Effetti collaterali sentralina
Spett.le medici di MedicinaItalia Vi scrivo per chiedervi qualche informazione. Soffro ormai da tempo di ansia, attacchi di panico, qualche piccolo disturbo ossessivo compulsivo e depressione. Il mio medico specialista per ciò mi ha prescritto una terapia composta da Samyr e da Sentralina 50 mg (ne assumo 25 mg al dì). Dalla prima assunzione ho potuto riscontrare degli effetti collaterali. Ho iniziato ad avvertire qualche tremore seguito da: brividi di freddo, vampate di calore, secchezza delle fauci,poco appetito, aumento dello stimolo urinario, flatulenza, piccola mancanza di gusto, agitazione, emicrania, nausea, panico, sonnolenza e continui sbadigli. Il giorno dopo la prima assunzione avvertivo ancora qualche piccolo effetto. Naturalmente ho sospeso il farmaco e ho avvertito il mio medico che mi ha prescritto di continuare la cura con una dose minore. Visto la grande professionalità del mio medico psichiatra, io mi fido ciecamente delle sue indicazioni, ma visto le mie “patologie” su esposte che mi potano a non essere sicuro neanche della certezza matematica e visto che il primo ed unico giorno di terapia mi ha portato quasi ha decidere se recarmi al primo ospedale vicino. Vi chiedo se secondo voi sia il caso di continuare con lo stesso farmaco oppure cercare una cura alternativa. E' stata una esperienza traumatica temevo di essere in piena crisi serotoninergica., ma naturalmente questa è solo una mia umilissima opinione.
[#1]
É partito direttamente con 50 mg? Da quanto tempo assume 25 mg?
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
[#4]
All'inizio della terapia con ssri é possibile che si verifichino alcuni effetti collaterali, generalmente molto blandi e risolvibili in pochi giorni. Non so se tutti gli effetti che ha sperimentato siano effettivamente riconducibili al farmaco, dopo una sola assunzione da 25 mg, oppure quanto abbia giocato la sua ansia di base e magari la paura di assumere farmaci. Occorrerà valutare con lo specialista l'opportunità di cambiare molecola e titolare ancora più lentamente il farmaco scelto.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3k visite dal 09/10/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.