Sensazione di diventare pazzo, confusione mentale, ipocondria

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 16 anni e vi scrivo per un consulto sui problemi che sto attraversando in questo periodo.
Allora premetto che storicamente sono sempre stato abbastanza Ipocondriaco, nel senso che andavo alla ricerca su Internet delle malattie che corrispondevano ai miei sintomi e ciò non faceva che alimentare le mie paure, tanto che due/tre anni fa addirittura sono finito in ospedale, causa giramenti di testa, sensazione di irrealtà, sensazione di annebbiamento leggero della vista e ho fatto la risonanza magnetica e una visita oculistica, con buoni esiti.
Da li tutto bene, mi ero convinto che fosse tutto frutto della mia mente. In questi anni, comunque, ho sempre consultato Internet per andare alla ricerca di alcune malattie. Sta di fatto che prima di partire in vacanza, avevo letto degli attacchi di panico/ansia. Nel bel mezzo della vacanza, in macchina, ho dovuto fermare mio padre: avevo tachicardia, sensazione di terrore come se di li a poco sarei morto, ansia tremenda e confusione generale. Aiutato da qualche parola dei miei familiari, coscienti della mia ipocondria, mi sono ripreso circa 10 minuti dopo, e mi sono reso conto che era di nuovo tutto frutto della mia paura.
A parte questo, però, ultimamente mi sento davvero strano: ho letto su Internet della Schizofrenia e della pazzia in generale, devo dire che non ho assolutamente allucinazioni di nessun tipo, però i miei problemi sono: paura costante di impazzire 24 ore su 24, generale confusione mentale, relative derealizzazione e depersonalizzazione (di scarsa intensità) e oggi mi sono sentito addirittura come se fossi meno lucido, cioè riesco a capire quando qualcuno mi parla ma è come se fossi in un altro mondo, cioè ho realmente paura di avere una grave malattia mentale. Poi sto avendo una sensazione di perdita della memoria oppure di chi sono io e di cosa ho fatto nella vita, ma pensandoci riesco a rispondermi, è appunto solo una sensazione. Oltretutto ho notato che ho tantissimi pensieri in testa, ho davvero tanta confusione, pensandoci nessuno può sapere che menta abbia un pazzo, quindi potrei esserlo? Tutto questo mi sta davvero turbando e quasi deprimendo perchè comunque ci penso sempre, anche adesso che dovrei mangiare sono qui a scrivere. La mia domanda è: posso realmente diventare pazzo? un pazzo si accorge di diventarlo? oppure è tutto frutto dell'ansia?
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25
Gentile utente, bisogna constatare che anche ora è effettivamente su internet a parlare di malattie. Ad ogni modo mi sentirei di rassicurarla sulla sua paura di diventare "pazzo". Non credo che lo diventerà. Credo invece che sia molto ansioso, cioè abbia un disturbo d'ansia con aspetti fobici. Per questo una visita psichiatrica la aiuterebbe a comprendere esattamente di cosa si tratta e se c'è necessità di una terapia. Non diventerà pazzo, è tutto frutto dell'ansia.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto