Il mio fidanzato soffre di depressione e mi allontana

Gentili medici, da diverso tempo un problema mi fa stare molto male. Il mio fidanzato, di vent'anni più vecchio di me, soffre di una forma di depressione che, periodicamente, lo costringe a letto per un paio di giorni. Trascorsi questi pochi giorni, tutto torna alla normalità. In questi momenti, mi allontana. Non risponde al telefono, se chiedo di andarlo a trovare dice di no, se ci vado ugualmente o mi manda via oppure accetta le mie carezze. La cosa che però mi provoca ansia e panico, è il fatto che in passato mi ha raccontato di aver chiesto supporto ad alcune ex. Per esempio, in novembre, quando ancora non lo conoscevo, é stato poco bene e ha chiamato una sua ex fidanzata perché lo supportasse. A me dice che sono la donna che più ha amato, abbiano molti progetti, mi dimostra amore sincero. Ma questo particolare non me lo spiego e mi fa stare malissimo. Che ne pensate?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
Gentile utente,

Chi soffre di depressione è in una condizione di malessere, per cui può essere indicato che non sia in grado di funzionare come fa normalmente. Dopo di che, su ogni altra interpretazione o spiegazione, o della questione del rapporto con le ex non ha senso che ci si pronunci in questa sede.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Io cerco di essergli di supporto in tutti i modi, con me é riuscito a mettere in atto progetti che credeva sepolti, a coltivare interessi che prima sottovalutava. Sta molto meglio rispetto a un tempo. Nei momenti citati, però, mi vuole lontana. E questa sua ex donna, che ha sempre rifiutato e mal affrontato la sua depressione, lui la chiamava in suo aiuto. L'ha cercata anche poco prima che ci conoscessimo, ormai due anni dopo che si erano lasciati. E ciò mi getta veramente nel panico, non me lo spiego
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
"Nei momenti citati, però, mi vuole lontana"

Se è depresso, per definizione. Può darsi che si senta a suo agio con persone rispetto a cui non si sente in dovere di dimostrare sentimenti o avere prestazioni, o che lo sollecitano a darsi una mossa.