Tensione - distimia e . . . . . . . . . .

Egregi Dr. Psichiatri

ho letto una risposta data ad un utente con problemi di udito: - “assuma anche per 3 mesi della vitamina A ed E (primavera ed autunno): aiuta a rallentare negli anni il decadimento fisiologico uditivo”.

Siccome io ho una perdita uditiva medio grave bilaterale neurosensoriale, e vorrei cercare di salvaguardare il più possibile il poco udito che ho,
il consiglio sopra di usare le vitamine fa proprio a caso mio.

Così, facendo delle ricerche su internet mi sono anche imbattutto sul "magnesio" e sembra quasi che sia un minerale "miracoloso", una panacea che aiuta per tutto: rilassa i muscoli - elimina l' insonnia - la stanchezza - la rabbia - rasserena la mente e chi più ne ha più ne metta (gli articoli che ho letto inoltre affermavano che tutti abbiamo carenza di questo prezioso minerale perchè con l'alimentazione non ne assumiamo a sufficienza e inoltre lo stress della vita moderna è un nemico giurato del magnesio che in pratica lo "disintegra" ):
anche se sono piuttosto scettico su tutto quello che ho letto, la mia prima domanda è: davvero il magnesio può essere così efficace ed è assolutamente innocuo perchè in caso di sovradosaggio l'organismo lo elimina senza problemi ?

Ciò che però più di tutto mi ha colpito è l'aver letto che il magnesio aiuta la rigenerazione cellulare; poichè il mio deficit uditivo è dovuto proprio al danneggiamneto delle cellule uditive (cellule ciliate), vi faccio una domanda che nasce dal profondo del mio cuore e per la quale voi mi prenderete per pazzo:
assumendo magnesio, può il mio organismo in qualche remota maniera ed anche solo in piccolissimissima parte, rigenerare anche un briciolo delle mie cellule ciliate danneggiate in modo tale che il mio pessimo udito migliori anche solo del 1% ? o la medicina, la scienza, può escludere questa mia speranza al 100 % ?

Vi prego, vi prego di rispondermi nella maniera più schietta e sincera.
Non riesco a descrivere tutto il dolore che ho passato (e che sto passando) a causa di questo mio pessimo udito e ho rivolto a Voi questa domanda perchè sono convinto che se l'avessi fatta ad un medico di medicina alternativa sicuramente mi avrebbe risposto che è possibile;
io però vorrei sapere da Voi Psichiatri se la medicina può escludere al 100 % la rigenerazione delle cellule ciliate anche nella minuscola misura del solo uno per cento.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Gentile utente,

credo che questa non sia la sede per questa domanda, in quanto lo psichiatra si occupa di altro.
In generale, se fosse vero che il magnesio in qualche modo possa rigenerare cellule, allora tutti potrebbero fare questo trattamento.

In realta' il suo problema, credo gia' discusso in altre specialita', puo' beneficiare di trattamenti che possono aiutarla fino ad un punto massimo che puo' essere forse per lei insoddisfacente.
Non credo che il magnesio possa aiutarla nella sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Egregio Dr. Ruggiero,
ringraziandola per la gentile risposta, vorrei chiederle però un parere riguardo al fatto che c'è chi sostiene che il magnesio rilassa i muscoli - elimina l' insonnia - la stanchezza fisica e mentale - annulla il modo significativo l'ansia - la rabbia - rasserena la mente e chi più ne ha più ne metta.

Sono benefici psichici che il magnesio davvero può dare o la medicina (in questo caso psichiatrica) si dissoccia in maniera assoluta ?
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22
Gentile utente,
io personalmente non credo che il Magnesio faccia tutte queste belle cose.
Ma se proprio vuole saperlo, non deve fare altro che provarlo direttamente su se stesso, tanto male di certo non le può fare.
Poi se le passeranno l'insonnia, l'astenia, l'ansia e la rabbia ci faccia sapere, così lo useremo anche noi sui nostri pazienti.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto