Depressione o cosa?

Salve! vorrei chiedere un parere riguardo la depressione! Inizio premettendo che credo di soffrirne da quando avevo all''incirca 17/18 anni mi rendo conto che forse in passato era una depressione molto più "leggera" rispetto ad oggi.. direi che è degenerata! nel senso che prima credevo di stare male,ma forse oggi sto davvero male nel vero senso della parola!

Sono andata da uno piscologo/psichiatra per 2 volte nel 2008 e mi prescrisse una cura: sereupin ed en gocce(queste se ne sento il bisogno le prendo tutt'ora per l'ansia,ma raramente)il sereupin decisi di smetterlo dopo 2 anni di assunzione mi pare e devo dire che cmq mi aveva aiutato molto per quanto riguarda i miei problemi ansiosi,ossessivi e ipocondriaci! ero molto più "stabile" ed ero riuscita ad uscire dal mio guscio.

Ho passato dei mesi duri quest'anno per varie cose successe sono una persona molto insicura ed ho paura un domani di dover affrontare tutto da sola e farmi una mia vita ho paura di non esserne in grado! adesso più che mai dopo queste cose prima non la pensavo così! ci sono state troppe cose troppi cambiamenti veloci in molti settori!
Ho sbalzi d'umore frequenti, alle volte mi sento debole,stanca e dormirei tutto il giorno(e certe volte lo faccio)mi sento spesso nostalgica,demotivata, ho sensi di colpa, disturbi ossessivi anche se non sempre..non riesco ad essere stabile in certe cose e ci sono volte che non mi sento in grado di affrontare niente!

Ci sono giorni dove mi sento energica,con tanta voglia di fare mi sento entusiasta in tutto e magari il giorno dopo sono tutto l'opposto e non riesco ad alzarmi neanche dal letto e fare quelle cose che fanno tutte le persone normali ogni giorno!
Tutto ciò è frustrante perchè non è così che vorrei essere! ne soffro molto ed inoltre mi spiace dare questa idea ed immagine di me alle persone a me care,ma purtroppo a quanto pare non posso farci niente per quanto vorrei!
mi sento proprio come arresa disincantata non so spiegare,ma vorrei tanto qualcuno che mi aiutasse a capire e magari ad uscirne...
Grazie a chi eventualmente mi risponderà e cercherà di consigliarmi o darmi delucidazioni in merito anche se riconosco che è difficile con questi pochi dettagli scritti,ma ho cercato di sintetizzare e forse mi sono dilungata pure troppo! ad ogni modo spero si possa capire qualcosa lo stesso. Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k 63
Gentile utente

Dopo 5 anni dall'ultima visita, sarebbe il caso di sentire nuovamente il parere di uno psichiatra per capire se vi siano effettivamente elementi patologici da dover trattare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta! purtroppo al momento non posso permettermelo in quanto sono attualmente disoccupata e chiedere ai miei genitori mi scoccerebbe troppo anche perchè si preoccuperebbero e inoltre in passato mi hanno aiutato si,ma loro credano che dipenda più che altro da me e sottovalutano un pò la cosa! cmq più avanti sono intenzionata da andarci perchè non posso stare così.. intanto mi sarebbe piaciuto avere un parare vostro su cosa potrebbe trattarsi anche se posso capire che così non si può stabilire niente di concreto..
[#3]
Utente
Dimenticavo: quando andai dallo psichiatra mi disse che avevo bisogno di un aiutino(sereupin) e che la mia insicurezza era uno dei principali problemi,ma comunque non mi ha mai detto di cosa potrebbe trattarsi se depressione o altro..
a me interessava sapere proprio questo! non capisco se effettivamente tutto dipende da me oppure può essere qualcosa di sottovalutato questo vorrei capire! che problema ho realmente!
[#4]
Utente
rieccomi qui per avere un parere su una cosa che penso riguardi il disturbo ossessivo compulsivo credo di averne sempre sofferto a periodi,ma in modo gestibile e limitato!
adesso ho notato che mi è sfociata quest'ossessione di lavarmi le mani i denti molto frequentemente se tocco qualcosa mi devo lavare le mani, oppure i vestiti li lavo spesso specialmente se esco( non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che a volte gli ho indossati solo per metà sera ed erano puliti,ma sentivo che dovevo lavarli subito)! ho questa mania che devo igenizzare pulire tutto che è un vero stress so che non sono cose normali,ma è più forte di me!
sto vivendo un periodo difficile dove sono successe delle cose che non ero pronta ad affrontare può essere che queste manie siano sfociate per questo? grazie ancora e scusi il disturbo..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.3k 1k 63
Può accedere ai servizi pubblici di zona al solo costo del ticket se dovuto.