Ansia generalizzata con somatizzazioni e ipocondria

Da circa 25 anni soffro dei problemi di cui in oggetto; essendo ipocondrica ho sempre avuto problemi ad assumere psicofarmaci per gli effetti tossici che potrebbero avere; pertanto mi sono curata con tutti i rimedi naturali possibili che ovviamente mi hanno dato dei sollievi ma non hanno risolto i problemi. La situazione è peggiorata avendo un bimbo di 5 anni, la stanchezza e lo stress della maternità hanna accentuato i sintomi ( extrasistoli tachicardia lieve reflusso rallentamento svuotamento gastrico, fitte lievi schiena medio alta, eruttazioni frequenti ) peggiorando le mie paure sul mio stato di salute. Cosi mi sono rivolta a un medico omeopata unicista e ho provato il Lycopodium, pulsatilla, thuja, la situazione è nettamente peggiorata avendo avuto altre sintomatologie (fitte in gola - soffro di faringite cronica ) inotre il tipo di cura fatta di continui tentativi, verifica dei sintomi, attese, incertezze, mi hanno fatto cadere nel panico e depressione e ho dovuto assolutamente assumere psicofarmaci ( 1 cp. Mutabon Mite e 1/2 Anafranil 75mg ) per 8 mesi. La cura mi ha fatto stare bene. Ho seguito la terapia cognitiva comportamentale che mi ha un po' aiutato. Avendo sempre una costante lieve ansia e ipocondria mi sono rivolta di nuovo ad un altro omeopata ( credo moltissimo nell'omeopatia anche perche' non voglio prendere farmaci di continuo) abbiamo provato x 3 mesi il Phellandrium acquaticum tutte le dosi e diluizioni possibili, dopo iniziali miglioramenti sono aumentate le fitte nella schiena, ho avuto un inizio di bolo isterico, sono dimagrita, l'eczema che avevo sul dito medio dx è peggiorato tantissimo convolgendo tutta la mano e anche un po' la sx, l'ansia è aumentata e sono caduta di nuovo in depressione e per la 2° volta sono finita in cura dallo pschiatra che mi stà curando con 2 cp Mutabon Mite e 1cp Atarax e mi ha vietato di fare altre cure omeopatiche. La mia domanda è questa: sono stata così male perchè i rimedi erano sbagliati o era una mia reazione psicologica ad una situazione negativa (spesso non percepivo un giusto supporto da parte del medico)? Il mio problema è assolutamente incurabile tramite l'omeopatia e mi devo rassegnare ad assumere gli psicofarmaci? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

se la valutazione fatta indica un trattamento specifico, il mio consiglio è di seguire il consiglio.

Al limite è stata presa in considerazione una integrazione di tipo psicoterapico?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua attenzione, non mi è molto chiaro se per consiglio intende il divieto di intraprendere altre cure omeopatiche. Per me era importante sapere se casi simili al mio sono stati trattati con esito postivo da psichiatri e/medici omeopati attraverso rimedi omeopatici e capire le cause dei miei tentativi falliti.
Sicuramente riprenderò la terapia cognitiva comportamentale.
Cordiali saluti.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto