Prescrizione sereupin

buongiorno,

ieri mi è stato prescritto Sereupin su ricetta bianca (da provare in alternativa a priligy, che costa meno, anche se il farmaco non è nato per quello), lunedì posso andare in farmacia o devo passare prima dal mio medico di famiglia e me lo faccio prescrivere su ricetta rosa?

inoltre se dovessi andare in farmacia con questa ricetta poi me la ridanno indietro col timbro della farmacia come le altre ricette bianche? sempre se è ripetibile, oltre a pagarlo a prezzo pieno, o la trattengono?

grazie

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

Con la ricetta bianca il farmaco è a carico suo, con la rossa paga il ticket. La ricetta non deve essere ritirata, il farmacista dovrebbe mettere il timbro per scrupolo, ma questo non altera la validità della ricetta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio moltissimo per le informazioni, un'ultima cosa,
le due ricette sono praticamente uguali, (nome e cognome del medico, mio nome e cognome, nome del farmaco, dosaggio e modalità di assunzione, la data e luogo al momento della compilazione e timbro con firma del medico), però da quello che ho capito contengono un numero diverso di compresse, per Priligy sono confezioni da 3 o 6, le ho comprate qualche mese fa, per Sereupin mi ha detto che ne ce sono di più (però non ho idea di quante c'è ne sono per ogni confezione).
anche se contiene più compresse, la ricetta bianca per Sereupin vale come quella per Priligy, massimo 10 volte in 6 mesi? e poi devo farmene fare un'altra.

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Priligy e Sereupin sono due farmaci diversi con indicazioni attualmente diverse (dapoxetina e paroxetina), il sereupin e le altre paroxetina contengono molte compresse (28).