Comportamento da adottare

Ho una conoscente di famiglia una donna di 76 anni che comincia per cosi' dire a " svarionare" mi spiego meglio:
E' da poco tempo che la signorina continua a dire "Ora che arriva in casa mia T.Cotugno( un noto cantautore che a Lei piace) voi andate tutti via ed io resto solo con lui"Lo dice con molta grinta quasi fosse vero!
Per ora si limita a questo.
La domanda e' questa: Come dobbiamo comportarci con una persona che fino ad ora si lasciava condurre e ora invece cominica ad essere testarda?
Che tipo di malattia sta sorgendo a livello della psiche?
E se andando avanti nel tempo la malattia si evolvesse in modo peggiore cosa ci sarebbe da fare?
Grazie a chi mi volesse rispondere.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Gentile utente,

In assenza di una storia psichiatrica, un anziano che delira (almeno sembrerebbe dal tipo di convinzioni e supponendo che sia convinta appunto di quello che dice) è bene che sia valutato sia per quanto riguarda la diagnosi psichiatrica, sia per la componente cognitiva (demenza) sia per la componente neurologica (lesioni cerebrali). Le terapie sono possibili, diverso è però il decorso che ci si può attendere a seconda del tipo di problema (demenza vascolare, demenza di Alzheimer, psicosi senile semplice, massa cerebrale).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 201 21
Gentile utente,
la prima cosa da fare è avvisare il medico curante e chiedere una visita neurologica per accertare la diagnosi ed effettuare test neuropsicologici e tutto quello che si giudichi necessario. Ovviamente il comportamento successivo sarà da decidere in base alla diagnosi.
Cordiali saluti

Franca Scapellato