Il fatto che oramai abbiamo lavorato

Salve da qualche mese e' iniziata l ansia soprattutto quando organizziamo pranzi con i colleghi oppure quando sono nei grandi supermercati, o quando a casa mia ci sono i miei genitori o amici per un po' di tempo. la psicoterapia l ho finita circa 6 mesi fa e' andato tutto bene sono stato molto bene, e non mi posso piu' permetterne di altra considerando il fatto che oramai abbiamo lavorato su tutto e ho capito le tecniche per l ansia, volevo chiederle credo per attuire un po questa ansia di tipo sociale avrei bisogno di star tranquillo un po,credo con un po di farmaci, cosa mi consigliate, premetto che sn un ragazzo che mi muovo molto faccio sport, e ho diversi interessi. da che cosa puo' dipendere questa ansia?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Gentile utente,
se dopo 6 mesi di sospensione della psicoterapia ha ripreso a stare male vuol dire che la terapia non è finita. Si possono conoscere e applicare tutte le tecniche del mondo, le librerie sono piene di manuali contro l'ansia, ma non basta.
Le consiglio di farsi visitare da uno specialista in psichiatria che potrà consigliarle un trattamento adeguato.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
Salve dott io credo che le terapie non finiscono mai a questo punto,infatti la dottoressa ( ho fatto 2 anni si terapia emdr) mi diceva che l ansia non passera' mai,da 6 mesi che ho una bimba e mi puo' capire che dopo il matrimonio costruzione della casa ecc e' stata un grande colpo emotivo seppur meraviglioso tanto da far innescare di nuovo l ansia, credo che con un percorso breve farmacologico al quale punto potrebbe ridimensionare il tutto, le dico anche che sono molto stanco della psicoterapia mi creda due anni sono tanti.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Gentile utente,
un conto è essere ansiosi di carattere e un'altra cosa è vivere male a causa di sintomi ansiosi. Una terapia farmacologica adeguata, penso agli SSRI, che sono i più indicati, non alle benzodiazepine tipo Tavor o Valium, che vanno assunte per periodi brevi ma non sono curative, può ridurre questi sintomi e migliorare la qualità della vita. Ci vuole un po' di pazienza all'inizio perché occorre stabilire il dosaggio adeguato che dev'essere il più basso possibile e pazienza nel proseguire la cura per almeno un anno.
Naturalmente l'esperienza acquisita con la psicoterapia l'aiuterà, e affrontare le situazioni ansiogene con un supporto farmacologico le permetterà di aggiungere esperienze positive: non più "quella volta che sono stata male al supermarket", ma "quella volta che sono uscita dopo una fila alle casse e non mi sono accorta di niente".
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
Innanzitutto complimenti per la professionalita' e chiarezza, questa e' la cura datami dallo psichiatra nel 2010 crede che possa riprenderla:
xanax 0,50 div o alprazolam
1/2 compressa ore 8
1/2 ore 14
1/2 ore 21
ENTACT 20mg 1/2 al mattino, dopo dieci giorni 1.

con questa cura ando' tutto bene, il tic scomparve quasi del tutto.

Le aggiungo che ho anche un tic facciale strizzare l occhio e ammiccare il mento in momento di tensioni o quando mangio, credo per la paure che mi rimanga qualche pezzo di cinìbo in bocca soprattutto quando mangio carne, sara' per molte notizie che ho letto di persone checi sono rimaste.
Tra poco andro' dal medico di base, cosa devo proporle, grazie e gentilissima
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
La cosa migliore è andare da uno specialista in psichiatria e farsi seguire con regolarità, non certo a frequenza settimanale ma con visite più distanziate. Non è detto che occorrano le benzodiazepine (alprazolam) e comunque il dosaggio dipende dalla situazione attuale, sono passati tre anni.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Utente
Salve lo psichiatra mi ha confermato la diagnosi di mesi fa.

DISTURBO D ANSIA GENERALIZZATO CON ATTACCHI DI PANICO.
XANAX 0,50 mg cp. div o ALPRAZOLAM
1/2 cp ore 8
1/2 cp ore 14
1 cp ore 21
ENTACT 20 mg cp

1/2 cp al mattino (dopo 10 giorni 1 cp);

Secondo lei il tic scompare?
[#7]
Utente
Utente
aspetto una risposta
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
La chieda al suo psichiatra, che l'ha vista e che la sta curando
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto