Sonno.......
buonasera dottori volevo un consiglio.. io ho 27 anni e i miei amici mi dicono che faccio male ad andare a letto alle 3 di notte e dicono che dormire poco puo' togliermi la memoria ecc.. ma anche se io vado a dormire alle 3 poi mi alzo alle 11 non e' sufficiente dormire 8 ore? che differenza fa se vado a dormire alle 23 o alle 3? grazie
[#1]
Sarebbe opportuno tenere un ritmo sono veglia regolare, con le 8 ore di sonno spostate in anticipo rispetto alll'orario attuale. La carenza di sonno può comportare un decadimento delle performances cognitive.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
[#3]
Il sonno ha un effetto maggiormente positivo e ristoratore quanto più si avvicina alla norma che é stabilità dalla natura e non dalle nostre convenzioni. L'uomo é un animale diurno, pertanto é programmato per svolgere le sue attività in presenza della luce del sole. In assenza della luce del sole, ossia quando fa buio, l'organismo si predispone al riposo. Spostare in avanti la fase di addormentamento non ha effetti positivi, soprattutto nel medio-lungo termine.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 09/03/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.