Pensieri ossessivi
Ho 19 anni e da circa 3 mesi ho un problema ossessivo .A inizio gennaio,mio cugino di 25 anni ha ammesso di essere gay(cosa che dice di aver scoperto quando aveva 14 anni ).NN è stata una cosa che mi ha turbato subito, anche perchè molti di noi lo avevano capito da tempo;(PREMETTO di nn aver mai fatto sesso con una donna , ma solo perchè nn ho avute occasioni .Non ho mai dubitato sulla mia sessualità , essendo stato anche fidanzato , Ho sempre desiderato le donne ,nn ho mai avuto problemi di erezioni a pensarle. .Sono sempre stato molto attratto dal sesso con le donne , anche se nn lo ho mai fatto).2 giorni dopo la notizia di mio cugino , ho cominciato a dirmi :se lo fossi pure io?E se lo divento ?Da quel momento questi pensieri sono peggiorati , ci sono stati periodi in cui credevo di esserne uscito , ma poi bastava un pensiero per ricadere in questa trappola.E col passare del tempo questi pensieri sono peggiorati , inizialmente avevo paura di uscire perchè temevo di provare attrazione per uomini , infatti ho smesso di uscire , poi però mi sono fatto coraggio e sono uscito e ho constatato che quando uscivo la mia visione degli uomini era sempre la stessa ..Credevo di esserne uscito .Una settimana dopo,ho fatto alcuni sogni strani (2 uomini che si baciano , 2 donne con il pene)e ho iniziato di nuovo a ripensarci .Ma una sera , guardando un film , nella mia mente ho immaginato che io facessi un atto orale a l'uomo del film,quell'immagine mi ha mandato in tilt , qualsiasi persona (anche personaggi dei cartoni)mi veniva in mente la immaginavo in quella condizione ( cioè che io gli facessi un atto orale ).Mi è capitato anche con mio padre dopo averlo visto seminudo. Queste immagini nn se ne andavano , mi chiedevo se pensarle significava davvero desideralre, mi sono durate diversi giorni e quando hanno cominciato a svanire o iniziati a pensarle . Cioè ,al posto diavere immagini , pensavo : si io a questo farei questo atto sessuale, oppure a volte se tipo pensavo di andare a una parte ,tipo all'università, all'improvviso pensavo , si così magari conosci qualche ragazzo.Mi è capitato spesso di fare questi pensieri , nonostante nn mi abbiano mai provocato eccitazione , erezioni,ma il contrario .. Mi mettospesso alla prova , guardo una donna nuda su internet , e noto che nn ho problemi di erezioni e nn appena la raggiungo , penso a posta a rapporti omosessuali con uomini e constato che l'erezione cala di botto(manon mi sono mai convinto). Sono stato da uno psicolgo 2 volte e mi ha rassicurato dicendomi che nn è un problema di sessualità,ma bensì che sono ossessivo e insicuro e che nn so cosa voglio fare della mia vita ora.Seclui ,sto creando questo problma x nn affrontare il vero.Ora che questi pensieri sembrano svanire , penso spesso di essere gay e che nn riesco a ammetterlo, e nn è che quando penso questo,lo faccio perchè ho capito che mi piacciono gli uomoni.é un pensiero che si fa sempre piu insistente,e ho paura che stia accettando di esserlo.
[#1]
Quale é la sua domanda?
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
[#2]
Ex utente
la mia domanda è se veramente questa sia una fase di trasformazione della mia sessualità . Non capisco perchè se nn avevo mai avuto dubbi sulla mia sessualità , dopo questa notizia in famiglia di mio cugino , mi sono venuti questi dubbi .. Devo ammettere che dopo che ho letto qualcosa sulle ossessioni e mi sono un po tranquilliazzato ..Io comunque vorrei solo rassenerato , perchè mi sembra che questi dubbi , queste domande che ho elencato sopra me le ponga solo io .
[#4]
Ex utente
Scusi , dovrei confermare che questo sia un disturbo ossessivo ?
Ma nella mia domanda avevo detto che già lo psicologo da cui ero andato mi aveva gia detto che sono un ragazzo leggermente ossessivo !
E quest'ultimo mi ha detto che nn avevo assolutamente bisogno di fare terapia , perchè il problema nn sussiste , in quanto inconsciamente io mi stia facendo questi problemi solo perchè nn riesco ad affrontare
il vero problema , cioè decidere cosa fare della mia vita ...Trovare una strada ..
Ma nella mia domanda avevo detto che già lo psicologo da cui ero andato mi aveva gia detto che sono un ragazzo leggermente ossessivo !
E quest'ultimo mi ha detto che nn avevo assolutamente bisogno di fare terapia , perchè il problema nn sussiste , in quanto inconsciamente io mi stia facendo questi problemi solo perchè nn riesco ad affrontare
il vero problema , cioè decidere cosa fare della mia vita ...Trovare una strada ..
[#5]
Ex utente
Inoltre questo psicologo mi ha detto di riprendere la mia vita quotidiana , di riprendere ad uscire , di trovarmi qualcosa da fare , insomma di impegnare la mia testa , e col passare del tempo questi pensieri , dubbi , paure se ne andranno . E devo ammettere che tutte le volte che facevo qualcosa , che mi distraevo con la testa , senza neanche accorgermene ritornavo tranquillo , nn avevo dubbi e paure .
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.7k visite dal 09/03/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.