Paralisi del sonno e illusioni

buongiorno a tutti ho 25 anni e sta mattina per la prima volta mi è accaduto un fatto strano,mi sono svegliato ma ero paralizzato riuscivo a muovere solo gli occhi, e vedevo una figura di fianco al letto (la morte fatta a robot con la falce che rideva,ricordo di aver pensato allora è cosi che si muore allora è finita tanto vale lasciarsi morire) prima di questo fatto ricordo che stavo facendo un incubo e invece di svegliarmi normalmente ho avuto quel episodio ,volevo chiedere se questo evento di paralisi e illusione può essere imputato a un attacco di panico nel sonno?quando mi sono svegliato dopo poco ho avuto una crisi di panico(soffro di ansia e attacchi di panico),volevo aggiungere che sto facendo una cura con l omeoprazolo ho letto che da effetti collaterali i quali insomnia e allucinazione può centrare qualcosa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
gentile utente

il fenomeno descritto risulta essere un fenomeno fisiologico del sonno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
si ho letto qualcosa riguardo la fase rem che il corpo si blocca in modo che nei sogni non facciamo movimenti per evitare di farci male una cosa normale insomma,solo che non sono mai stato coscente in quella situazione e la domanda da porle è la seguente: ovvero se questa presa di coscienza può essere una manifestazione di ansia o attacco di panico durante il sonno o magari per il forte spavento dell'incubo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Le ho già risposto che il fenomeno descritto è normalmente e fisiologicamente presente nelle fasi del sonno.
[#4]
Utente
mi scusi sono un pò ignorante su questo argomento in parole semplici intende dire che la mia reazione di essere col cervello attivo e vivere quelle esperienza è una cosa che provano tutte le persone in una determinata fase del sonno? o che è normale viverla dopo un incubo ?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Alcune persone in determinate fasce di età possono avere questo tipo di manifestazioni che sono considerate clinicamente fisiologiche.
[#6]
Utente
la ringrazio per le sue risposte le rivolgo un ultima domanda leggendo la sua ultima risposta: ovvero si può trattare di un episodio sporadico casuale che può capitare o è l'inizio di diciamo manifestazioni che dureranno per piu tempo molte notti ?