Malattie mentali ereditarie?

Salve,
ho bisogno di chiedere un consulto su di un tema che mi preme molto. Ho 24 anni e spero di avere, in un futuro non troppo lontano, dei figli. Ho però un dubbio che mi assilla: alcuni miei parenti, da parte di mio padre, hanno problemi psichiatrici più o meno gravi.

Ho una cugina di secondo grado epilettica e con ritardo mentale (mai definito in altro modo, per la reticenza della famiglia ad indagare il problema), forse autistica, alla luce di alcuni comportamenti che ella aveva da bambina e che sono stati messi in luce dai ricordi dei miei genitori; autistico è anche il figlioletto di un'altra cugina di mio padre.

Ma, cosa più importante, la sorella di mio padre, quindi mia zia, è gravemente schizofrenica. Mia zia ha subìto un grave trauma all'età di 15 anni: all'epoca fu anche ricoverata in un manicomio, dove le furono praticati due elettroshock. Quando la malattia si manifestò, uno psichiatra disse a mia nonna che il trauma subìto da mia zia non aveva fatto altro che sviluppare e portare alla luce una malattia già latente.

Dunque, la mia domanda è: le malattie mentali sono ereditarie? vi sono possibilità più elevate per me, rispetto ad un'altra persona, di avere un figlio con problemi pschici?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

le malattie mentali non sono ereditarie.

Esistono alcuni disturbi che hanno una componente familiare, cioè la maggiore predisposizione di sviluppare il disturbo.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la rapida e cortese risposta.

Dunque, la schizofrenia e l'autismo rientrano tra i disturbi con componente familiare?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

soprattutto per la schizofrenia vi sono ipotesi di familiarità.

Il che significa, appunto, una maggiore predisposizione e non, assolutamente, la certezza di malattia nei discendenti familiari.
[#4]
Utente
Utente
mi scuso per il ritardo della mia risposta,
la ringrazio per la sua cortesia.