Forte ansia

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, sono ipocondriaco, da tempo avverto una rigidità al collo, orecchie tappate, avvolte mi capita che il braccio sinistro si irrigidisce è come se diventasse anche freddo (ma questo non capita sempre) premetto che prima di questi sintomi ho sofferto di forti mal ditesta alla base del collo, e ronzii all'orecchio destro, tutto questo (visto che sta diventando quansi un sintomo giornaliero) mi provoca una forte preoccupazione, fame d'aria, sensazione di strodimento e mancanza di respiro (o almeno la sensazione). Io lavoro molto al pc e assumo una postura un po' scorretta quando scrivo avverto della rigidità al polso sinistro. Avvolte avverto come una palpitazione al livello dello sterno/petto sopratutto dopo aver starnutito, questo capita quasi tutti i giorni visto che anche senza raffreddore starnutisco almeno 4 volte al giorno. Tutto questo mi provoca una forte ansia, paura che questo stordimento o mancanza d'aria mi capiti lontano da casa. Volevo chiedervi se l'ansia può provocare tutti questi sintomi. Per il resto, non soffro di debolezza, non ho tosse, l'influenza la prendo pochissime volte, credo di avere un sistema immunitario abbastanza forte. Spero in una vostra risposta, GRAZIE!
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
che un braccio si irrigidisca e che diventasse più freddo transitoriamente è possibile in seguito alle posture scorrette durature (ad esempio, davanti al pc), perché certi tipi di posture possono ridurre l'apporto di sangue al braccio. E' quello che succede quando un arto diventa "addormentato" anche dopo una posizione prolungata di immobilità.

Quando una persona starnutisce, può essere normale una transitoria accelerazione del battito cardiaco.

Per il resto, in base alla Sua descrizione, posso dire che sicuramente sono presenti molti sintomi d'ansia. Lo capisce però anche Lei stesso. Forse ci fa questa domanda anche per sentirsi tranquilizzato, rassicurato. Tuttavia, le rassicurazioni non è una buona cura delle tendenze ipocondriache. Servono gli altri metodi.

Dr. Alex Aleksey Gukov