Da xanax ad altro farmaco

Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito in merito all'assunzione di xanax (alprazolam) ed alla sua sostituzione.
La faccio breve: soffro da anni di ansia ma che si faceva sentire solo in determinati momenti ed, al bisogno, assumevo 10-12 fino ad un massimo di 20 gocce di xanax prima di qualcosa di particolarmente ansioso o perchè sentivo che l'ansia cresceva. Da circa una settimana (crisi d'ansia domenica scorsa) ho iniziato una vera e propria "terapia" che prevede xanax 3 volte al giorno con 15 gocce per volta. Mi sto accorgendo che al contrario di due mesi fa non ho più effetti e benefici nell'uso. Ho iniziato fin da subito un percorso con uno psicologo specializzato che mi ha consigliato Lexotan mentre il mio medico mi ha prescritto l'EN (mercoledì visita dal curante e giovedì visita dallo psicologo per questo la discordanza).
La mia domanda è questa: è possibile che abbia, nel tempo, sviluppato una sorta di assuefazione da xanax per non dare più i benefici sperati? Quale strada scegliere tra l'EN e il Lexotan? Tutto questo in un ambito che poi sarà sostenuto da una adeguata psicoterapia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la diagnosi e la prescrizione dell'ansiolitico sono stati fatti da uno psichiatra?

Lo chiedo perchè stupisce un trattamento con solo ansiolitici che possono non solo dare assuefazione ma anche non sono indicate in modo specifico per il disturbo descritto.

Il mio consiglio sarebbe un'attenta valutazione psichiatrica che prenda in considerazione anche l'eventuale tipo di trattamento psicologico.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Utente
La prescrizione è avvenuta da una psichiatra del pronto soccorso con aggiunta poi di un antidepressivo che però non tollero (entact). E' stato poi consigliato anche il trattamento psicologico al quale ho già dato seguito con la prima seduta con metodo cognitivo comportamentale. Il lexotan mi sarebbe stato consigliato dallo psicologo per eventualmente sopperire all'assuefazione dello xanax.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

lo psicologo non può nè prescrivere nè indicare trattamenti farmacologici.

Il medico di base non è del tutto adeguato a gestire situazioni complesse come la sua: il mio consiglio è di fare rivalutare attentamente la sua condizione clinica da uno psichiatra.