Dimagrimento impressionante

Gentili Dottori,
mio marito, alto 1,80, sta perdendo peso in modo impressionante e continuo, pesava 98 kg 2 anni fa e ora ne pesa 68.
Ha fatto diversi esami del sangue, visite specialistiche ed ecografie, ma sembra non abbia nulla di fisico, se non una esofagite che si trascina da anni.
Il mio dubbio è che si tratti di un problema psicologico. Ha paura di mangiare perchè dice che poi sta male quando digerisce ( a causa dell'esofagite, dice lui), e fa fatica a respirare, e ciò lo porta ad avere crisi d'ansia.
Per questo motivo mangia pochissimo, sempre meno, e dimagrisce.
Inoltre ha una vera e propria dipendenza dal computer, dorme poco e mangia poco anche perchè passa tutto il suo tempo libero al pc, preso dai videogiochi, ad uccidere mostri spaziali. Credo che dovrebbe affrontare anche questo grave problema, che condiziona parecchio la sua vita.
Vi chiedo seriamente cosa posso fare per aiutarlo, perchè sono sempre più preoccupata, e non sono servite ne le preghiere ne la rabbia per farlo cambiare e curarsi..
Grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 57
Gentile utente,
purtroppo non è possibile fornire a distanza un parere preciso circa il progressivo dimagrimento del marito.In situazioni simili si possono valutare moltepilici ipotesi.e da come accenna nella sua lettera sembra che già lo abbia fatto assieme al suo curante.Se così non fosse credo sia utile parlarne a fondo con il suo medico di base.
A questi farei anche presento il particolare comportamento del marito nei confronti dell'uso del computer.Qualora il medico ravvisasse una sorta di dipendenza potrebbe eventualmente indirizzarla presso gli appositi centri predisposti presso le ULS.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.