Un disturbo bipolare
mia moglie soffre da circa 20 anni di un disturbo bipolare (prima diagnosi Cassano nel 1991). Dopo l'ennesima terapia e l'ennesimo ricovero, la attuale terapia è la seguente depakin 500 mg x 2, abilify 15 mg x 2 , en 2mg x 3 iniziata 40 giorni fa'. La situazione è sempre caratterizzata da instabilità dell'umore, paranoia, allucinazioni auditive (se le voci le dicono di fare qualcosa, lei esegue automaticamente), manie di persecuzione, fobia sociale, ecc. In tutti questi anni i vari farmaci in commercio li ha provati tutti, così come abbiamo anche avuto tanti consulti specialistici, senza mai ottenere un periodo di umore stabile (benessere) superiore alla settimana: inesorabilmente si ripresentano i vari sintomi. Il quadro clinico negli anni è cambiato :agli esordi della malattia la fase maniacale durava 2-3 mesi così come quella successiva depressiva per poi avere una fase di benessere più o meno lunga, mentre ora mania e depressione-apatia si alternano nelle 24 ore.Volevo chiederVi se questa terapia può darci delle speranze. Grazie per la cortese risposta.
[#1]
La terapia è coerente con la diagnosi. Per verificare i primi effetti terapeutici può essere necessario attendere anche un paio di mesi. Ad ogni modo la situazione va monitorata dallo specialista.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 06/08/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.