Ansia e stress

Allora ,io praticamente so di essere di mio una persona emotiva cosi mi fu detto,quando avevo 8 anni la verita e che son sempre stato poco felice e gioiosoe ho avuto circa 4 o 5 episodi di depressione dovuti a stress a uso di cocaina per circa un anno (nel 2005).dopo un lungo periodo in cui lavoravo in una ditta che faceva tetti in legno e aver cobitato per tanto tempo con il mio principale e amico sono stato lasciato a casa per mancanza di ordini e per qualche mese alla ricerca del lavoro stando a casa ho cominciato a bere la media di un litro e mezzo di vino al giorno.Trovato un nuovo lavoro ho sospeso di colpo il bere cosi smoderato,e subito le prime due settimane ho accusato vari disturbi quali come esordio attacco di ansia con dolori allo stomaco e notte insonne depressione ,e ho preso al momento un po di xanax.Mi sono spaventato molto e davo la colpa al nuovo lavoro (saldatura) e ai fumi inspirati in tutta la giornata.
Cosi ho messo gli aspiratori,e se non altro arrivo meno stremato a casa, adesso a distanza di un mese e mezzo mi addormento subito penso per la stanchezza (alle 22 ) ma mi sveglio al mattino alle 5 con un senso di ansia lieve ma ansia e vari (rutini e mal di stomaco)poi sto li un po mi alzo comincio a preparare le mie cose la colazione e passa,pero avverto anche debolezza.Siccome per i miei trascorsi ho il terrore di prendere farmaci il xanax l'ho usato due volte e accantonato subito e mi sono comprato le capsule di iperico e prima di dormire una compressa di valeriana sperando di trovare un sonno ristoratore.Domando questo mio malessere e per la situazione precaria di lavoro ed economica (lavoro che non mi piace e in piu i miei colleghi si sono accorti che sono un po giu di corda e con poca gioia) unita a strascichi della astinenza alcolica?l'iperico lo prendo da una settimana ma ancora non posso dire di sentirmi enormemente meglio, adesso bevo circa una lattina di birra al giorno .
psicologicamente sto cercando di sforzarmi ad avere rapporti e dialogo con le persone essendo un po timido .. Ecco sono stato lunghissimo mi scuso e vi ringrazio per ogni vostro parere
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
da quanto riesco a capire, sta cercando di uscire dalla problematica con le proprie forze, ricorrendo anche ai rimedi esterni che trova i meno dannosi, e chiede se si trova sulla giusta strada. Ho capito bene ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Utente
allora inanzitutto la ringrazio per la sua attenzione,e si veramente sto cercando di trovare di nuovo il mio equilibrio,purtroppo il cambio del lavoro l'aver perso un po la strettezza dei rapporti con i miei vecchi colleghi,etc mi ha portato a rifugiarmi nel vino oltre un litro al giorno, alla sospensione il disturbo di ansia forte d e un po di umore depresso con a volte sfiducia nelle mie forze risvegli alle 5,mi hanno messo in allarme e son ricorso all'iperico,sperando mi faccia superare questo periodo, le ripeto io ho il terrore dei psico farmaci ,abito da solo e ho paura di perdere il mio controllo con i farmaci,ho avuto solo brutti esempi da chi vedevo prendeva psico farmaci.Siccome il mio temperamento da che ne so io e sempre stato un Distimico credo,perche ho sempre subito sensazioni spiacevoli a ogni esperienza nuova tipo il cambio scuola i nuovi lavori con nuove persone,credo e di fondo sono insicuro e in questo periodo cerco di mettercela tutta sento ch sto migliorando pero mi manca qualcosa ,io spero che passi in fretta e che sia colpa dell'abuso di alcool fatto nei mesi precedenti,poi sicuramente ho tante cose che ho trascurato tipo una vita sociale,rapporti di amicizia curati,e sto cercando di curare perche sento la mancanza.
adesso dormo prendo sonno bene,non faccio sogni,poche fantasie piacevolie stimolanti per il futuro(fantasticare prima dell'addormentamento lo chiamo)pero il primo risveglio alle 5 che e un orario assurdo per me, un po di agitazione o ansia sensazione di stanchezza, e poi parto a volte con umore giu a volte direi normale ,di certo non entusiasta ,poi durante la giornata mi passa tutto .
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
nei casi come da Lei descritto,

benché la pertsona si rende conto che le problematiche sono radicate nel carattere, nella storia di vita e che sono di lunga data,spesso tende comunque a trascurare a lavorare sistematicamente su questi problemi, ad esempio tramite la psicoterapia,

e tende a minimizzare tali problemi di fronte a fenomeni di dipendenza da una sostanza (alcool, cocaina, farmaco, ecc.) o di fronte ad un periodo "negativo" o "difficile" che in un dato momento si presentano come i problemi più importanti da superare.

Superare questi ultimi è importante, ma non bisogna illudersi di risolvere in tal modo tutti i problemi. Perché questi problemi sono solo a valle, e ce ne sono state le altre: a monte.

In altre parole, scambia i problemi intercorrenti con le cause più profonde del disaggio. Bisognerebbe distinguerle, e non dimenticare nessuno dei due.

Per qunto riguarda i rimedi anche "naturali", sarebbe il caso che siano assunti sotto la supervisione di un medico, meglio se specialista psichiatra di fiducia. A parte questo, una cosa che mi sembra importante è di trovare uno psicotterapeuta che possa seguirLa nel Suo cammino.
[#4]
Utente
Si dottore so che la psicoterapia sarebbe meglio che affiancasse il tutto ma non ho tempo per far il percorso ,cosi mi affido a questi rimedi.
oggi per esempio sebbene stanco mi sono risvegliato alle tre e mezza di notte e son stato in dormiveglia...uffa.quanto durera questo stato ansioso?
[#5]
Utente
giornata passata bene al lavoro ,tutto sommato niente sensazioni di disagio o di noia patologica rientro a casa solite faccende direi nella norma..chiedo inoltre pensa che l'uso di tre capsule di iperico possano nuocermi?
o che aggravo qualcosa,io mi ero prefissato di usarlo per un mesetto e mezzo e poi abbandonare la cura,devo inoltre dirle che da poco ho deciso di ripudiare
il mio lato bisessuale e dedicarmi alla ricerca di una compagna,ho provato qualche mese fa ad avere incontri con un uomo l'ho avuto ma sono rimasto disgustatoe non voglio piu saperne mi son sentito sporco e idiota ,e ho capito che non e quello cerco ,ecco questo per trent'anni e stato il mio piu gran conflitto,interiore lei e il primo medico che se lo sente dire da me ho avuto una relazione seria con una ragazza l'ultima volta 5 anni fa poi non son riuscito piu ad approcciare l'altro sesso perche non mi sentivo all' altezza,questo perche dentro fantasticavo scene omosex,adesso non fantastico un bel niente ho repulsione..io son convinto che la causa dei miei mali sia questo che non ho mai accettato questa cosa adesso la penso cosi.comunque direi che episodi di ansia o come si chiami mi capitano ormai sempre piu di rado ogni 4 5 anni ,pero noto che mi condizionano le scelte di vita verso impegni di responsabilita piu grandi e a lungo termine questo lo noto mi sembro un immaturo ... spero sempre che la mia testa cambi adesso pero mi sento sulla strada giusta.
[#6]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Se si sente "sulla strada giusta" è importante ed è una buona cosa. Tuttavia, i rimedi farmacologici ("sintetici" o "naturali") non sono mai un'alternativa allla psicoterapia lì dove la psicoterapia possa essere indicata. Il tempo (che "non c'è" per farla) non è detto che sia il problema più grosso, perché non è detto che ci voglia un "percorso" intenso concentrato in un periodo di tempo; anzi, non è da escludere che possono essere di non minore aiuto (anzi, forse di maggiore aiuto) incontri molto più rari, ma regolari e per un periodo molto più protratto. I "rimedi" non sono un alternativa, sono soluzioni coadiuvanti che anche i problemi intercorrenti possono risolvere solo fino ad un certo punto, ed è con tali aspettative (non eccessive) che bisogna vederli. Comunque, come scrivevo, anche i rimedi "naturali" andrebbero assunti sotto monitoraggio medico e non da solo. L'iperico, in particolare, è molto simile nei propri effetti agli antidepressivi della medicina convenzionale, ma richiede più tempo per dare l'effetto. Perché non fa un salto almeno dal Suo medico di base per monitorare questa terapia ?
[#7]
Utente
Perche lavoro e non riesco a passare dal medico,comunque anche stamane al risveglio alle 5 ho avuto sempre questa sensazione di "angoscia " che svanisce poi col risveglio completo e poi aria dallo stomaco con rutini vari,questa e ansia o sintomo depressivo o stress secondo lei?attualmente tolto un paio di lattine di birra al giorno di alcolico non bevo altro, leggendo qua e la ho letto che e possibile sia gastrite?ma io non ne avevo mai sofferto....passera da sola ?
Ultima domanda e possibile che l'iperico mi provochi effetti spiacevoli ,nel senso che al contrario mi possa provocare agitazione o ansia piu in là?e poi per quanto tempo andrebbe preso?
comunque mi basta anche il consulto con lei posso aggiornarla sul mio progresso?
[#8]
Utente
anche se il lavoro che faccio non mi piace e rimane precario poi durante la giornata sto bene ecco un po al rientro a casa mi scontro con la solitudine abito da poco in un paesino e non ho molte conoscenze, ma faccio i mestieri le mie cose sto un po al pc tv e poi mi addormento facilmente il problema lo avverto al mattino quando mi sveglio...tutto e cominciato circa un mese fa...e spero passi in fretta questo periodo,poi dal 5 luglio fino al 31 assoluta astinenza dall'alcol ( come detto ormai bevo circa una lattina o due al giorno di birra ) per visita cdt per la patente .Dico io vita piu salutare di cosi...passeggiate col mio cane lavoro etc..
[#9]
Utente
giornata serena niente sbalzi direi che mi sto ristabilendo che sia l'iperico che sia passatoi l periodo di ansia...spero di si col buonumore le cose le vedo meno nere ,spero anche che la situazione lavoro economica mi venga incontro...
[#10]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
mi fa piacere che Lei ha dato la fiducia ed ha potuto finalmente comunicare ad un medico la Sua storia. Spero che questo consulto possa aiutarLe ad aver fiducia anche di altri medici: magari di uno specialista che incontrerà dal vivo.

Tuttavia, devo limitare per tempo le Sue aspettative rispetto al nostro contatto via internet in questo consulto. I consulti che diamo su questo sito, siccome dati via internet e non dal vivo, non sono sufficienti per approvare o per suggerire una cura, per dare le indicazioni sulle dosi e sulla durata che una persona possa seguire come le indicazioni del medico. Non si può, via internet, neanché seguire le Sue evoluzioni.

Questi consulti hanno gli scopi solo informativi e orientativi.

Per cui, ribadisco l'importanza di essere seguiti da uno specialista dal vivo.

Rispetto all'iperico, posso dire che può dare, benché con la frequenza parecchio più bassa, molti degli effetti collaterali simili a quelli che si hanno con i "comuni" farmaci antidepressivi della medicina convenzionale. Fra questi sintomi collaterali possono essere sia quelli gastrointestinali, che psichici. Per cui, l'iperico, nonostante la sua accessibilità, non dovrebbe essere nemmeno assunto da chiunque lo desiderasse.

Aggiungerei comunque che l'effetto collaterale forse più noto di iperico è la "fotosensibilizzazione", cioè la facilitazione delle manifestazioni allergiche cutaneee sotto l'effetto dei raggi del sole + l'iperico. Per cui, soprattutto in questa stagione, bisogna essere attenti al sole.

Per assumere un farmaco, prima bisogna stabilire il motivo (cioè, la diagnosi): non lo può fare la persona stessa. Lo può fare uno specialista, ma solo in seguito all'osservazione e alla conoscenza dal vivo. Per cui, se i Suoi sintomi sono attribuibili allo stato depressivo e se Lei è effettivamente nello stato di depressione, se cerco di essere obbiettivo e non di indovinare, non lo posso dire.

I sintomi gastrointestinali che Lei riferisce non posso escludere che possano essere conseguenti ad una sofferenza delle vie digestive in seguito al cospicuo uso pregresso dell'alcool ed anche in seguito alla brusca interruzione della sua assunzione. I controlli per la patente come la motivazione all'astinenza da alcool non sono sufficienti per evitare il suo abuso nel futuro.

Purtroppo ho un impressione, che Lei sia mosso principalmente dalle esigenze del momento... Anche nel penare di "far bastare" un consulto telematico.

[#11]
Utente
ecco la ringrazio infinitamente,la situazione sta migliorando ,ho dormito bene ,non ho il senso di ansia,o angoscia non mi sento depresso,quanto all'alcol sono cosciente che ho abusato e non voglio piu che mi succeda.
per cui staro alla larga ,ho scoperto che questo abuso era per coprire la noia
del mio stile di vita,e placare questi disagi ma adesso li affrontero a crudo.
comunque spero di essere sulla via della guarigione,.
Ultima cosa siccome faccio il saldatore e questi disturbi li ho accusati anche in concomitanza con questo lavoro non e che i fumi della saldatura inspirati occasionalmente possono avermi fatto venire sti disturbi?un ipotesi dico...
per il resto mille volte grazie per il tempo che mi dedica.
[#12]
Utente
a proposito l'iperico che sto prendendo non e quello medicinale ma quello integratore della aboca quindi molto sotto com principio attivo al quiens o altri che si prendono con ricetta.. quindi e poco piu di un placebo?
non lo so pero sto meglio lo stesso.