Ansia,paura della morte e paura del suicidio.

Egregi dottori,sono una ragazza di 21 anni. Soffro di crisi d'ansia da circa un anno e mezzo,sono una persona molto ipocondriaca. Sto in cura da diversi medi da una psichiatra-psicoterapeuta il quale ancora non mi ha dato un antidepressivo perchè devo fare degli esame per iperprolattinemia in quanto ho la presenza di un micro adenoma ipofisario. La mia unica ossessione è la paura della morte.mi privo di tante cose per paura che possa succedermi qualcosa,penso spesso di avere un infarti..insomma riconduco qualsiasi cosa al fattore "morte". Con l'arrivo di questo caldo torrido e le tante vittime che ha causato sono stata molto stressata e preoccupata. Addirittura sono stata due giorni in casa con aria condizionata per paura che potesse succedermi qualcosa. Ieri un amico mi ha riferito che molo persone che soffrono di depressone si sono suicidate a causa del caldo. Ed io ho iniziato ad avere paura..paura che possa fare qualcosa di brutto..paura che possa farmi del male senza volerlo. Anche se sono molto cosciente,cioè mi chiedo: "Se ho paura della morte come possa suicidarmi?!" Premetto che non ho mai tentato di fare una cosa del genere nè tanto meno vi è il pensiero...ma più che altro è la paura che possa succedere! Volevo un Vostro parere a riguardo. Grazie mille anticipatamente a tutti Voi! Cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
Lo specialista ha formulto una diagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta.
In realtà non mi è stato riferito esplicitamente..anche perchè io sono stata sin dall'inizio consapevole di essere una persona molto ipocondriaca e lievemente depressa.
Questi pensieri negativi li ho avuti anche in passato quando ho assunto per un mese lexotan e nel foglietto illustrativo c'era scritto che in persone depresse poteva portare al suicidio. Mi sono lasciata facilmente impressionare ed è passato con la rassicurazione del mio specialista. Anche in questo caso l'ho contattato e mi ha rassicurato dicendomi che non fa a caso mio. :) Lei che ne pensa? Io ho fa fobia di impazzire o perdere il controllo. Tutto qui. Sono molto cosciente fortunatamente,sono stata così sin dal principio,subito capii cosa mi stesse succedendo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Quello che lei descrive potrebbe configurare un disturbo d ansia per il quale esistono diverse alternative terapeutiche:farmacoterapia, psicoterapia o entrambe. Lo specialista dovrà indicare il tipo di trattamento più adeguato alle sue necessita.
Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto