Autolesionismo

Mio nipote ha dodici anni, è un ragazzo molto timido e difficilmente esprime le proprie emozioni. L'anno scorso per un certo periodo si è rifiutato di andare a scuola. Ultimamente tende a farsi male staccandosi le unghie dei piedi. E' stato portato in ospedale e curato ma ha ripreso nuovamente a fare la stessa cosa. A cosa potrebbe essere sorrelato questo disturbo. Grazie.Attendo fiduciosa.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
in parte ha risposto Lei stessa, accennando alla difficoltà del Suo nipote di esprimere le emozioni. I comportamenti patologici sono spesso una modalità di comunicare, di sfogare o di contrastare le proprie emozioni o i propri pensieri. Inoltre, le problematiche comportamentali o/e psichoemotive dei bambini non si può analizzare indipendentemente dal contesto umano (in primo luogo, la famiglia) nel quale vive. Detto così, sono comunque le considerazioni molto generiche.

Il Suo nipote è già seguito (o è stato seguito) da uno psicologo o da uno psichiatra ?
Quale è la situazione psicoemotiva dei familiari ? Con chi vive lui ?
Quella che descrive è l'unica problematica di salute del Suo nipote ?

Serve in ogni modo una valutazione dallo specialista dal vivo per fare la diagnosi e per proporre un rimedio.

Dr. Alex Aleksey Gukov