Doc da relazione

Salve, sto cercando di capire quale problema possa avere la mia compagna ed ho letto tantissimo girando su internet. Ho letto molto con particolare riguardo al Doc; addirittura altrove ho letto di Doc da relazione che sembrerebbe manifestarsi con "l'ossessione" del dubbio di essere innamorati o no del proprio partner. Io però mi chiedevo se, benchè non lo abbia letto da nessuna parte, si possa manifestare al contrario; cioè se il soggetto che soffre di Doc anzichè dubitare dei propri sentimenti, metta in dubbio continuamente i sentimenti del proprio compagno.
In realtà, da quello che vedo qui in questo sito, il Doc da relazione sarebbe una definizione errata. Citando un post del Dr Ruggiero "Il Doc da relazione non esiste nello specifico.Se lei ha un DOC questi si manifesta con determinati sintomi che corrispondono a delle ossessioni associate a dei comportamenti ripetitivi che vengono chiamate compulsioni. Suddividere ulteriormente il DOC non ha senso."
Questo mi fa pensare che allora non è del tutto da escludere che si possa verificare quello che ho descritto io trattandosi eventualmente di ossessioni e di compulsioni che riguardano esclusivamente la vita di coppia. Vorrei riuscire a capirlo perchè in questo modo potrei essere di aiuto alla mia compagna, insomma a noi più che altro.
Spero in un vostro aiuti
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
[#2]
Utente
Utente
Circa 10 anni da ha avuto diagnosticato un DAP, poi è passato. Io ho sempre avvertito cmq che ci fosse dell'altro, infatti negli ultimi anni abbiamo avuto sempre problemi legati a quanto ho descritto. Basta un niente ( per me è un comportamento normalissimo) che la possa far dubitare e si iniza una discussione, si litiga. Sembra ossessionata dal fatto che io non la ami, almeno non abbastanza. Entra in crisi, e son dolori. Ultimamente mi ha accennato che in effetti in lei scatta qualcosa che non riesce a controllare, mi dice che ha bisogno di essere tranquillizzata ma da quello che la conosco non pensa assolutamente che i suoi dubbi possano essere frutto di un ossessione. Per cui mi riesce difficile aiutarla e convincerla a farsi aiutare da un medico. Se solo riuscissi a capire di più, a comprendere e a farle comprendere qualcosa in più. Per questo cerco aiuto, per avere qualche elemento in più che mi aiuti a convincerla.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Gentile utente,

cercare di convincerla a farsi visitare è una buona prospettiva.
Comunque, quanto descrive non ha le caratteristiche di un disturbo ossessivo-compulsivo.
[#4]
Utente
Utente
In effetti, rileggendo, non sembra un problema ma una difficoltà di coppia. E' difficile da spiegare. Ho letto molto e in tante persone, alle quali è stato diagnosticato il Doc dove le ossessioni erani i continui dubbi dei sentimenti che il doccato provava, ho rivisto la mia situazione, con la sola differenza che il dubbio era per i sentimenti del partner. Sono anche intervenuto per capire se a qualcuno era mai capitato in questo modo e mi era stato detto di si; mi avevan descritto una situazione che si rispecchiava esattamente alle tante che mi son capitate, e cioé: dubbio che il partner amasse meno di quanto ama il soggetto in questione, seguito da ansia, rabbia e conseguente senso di colpa.
A me capita la stessa cosa, basta un episodio che in lei faccia venire il dubbio e sta malissimo, va a letto, si sente ansiosa, poi vien fuori la sua rabbia, poi il tentativo con forza di convincermi che è come dice lei, che io non la amo, mille spiegazioni a supporto di ciò ed infine, quando tutto passa, il riavvicinamento con i soliti mi spiace, mi sento in colpa, ecc. ecc.
Ripeto, io non avevo mai pensato ad un problema vero e proprio se non quando lei mi ha parlato di alcuni malesseri che non riesce a dirmi, che la fan star male, che sembra la costringano a fare cose irrazionali, ma le quali lei non riesce a ad evitare.
Da qui le mie ricerche e il ritrovarsi in quelle tipiche situazioni lette in chi soffre di doc, solo che sono al contrario.
Per questo ho scritto qui, nella speranza di riuscire a capire meglio.
Una domanda: perchè se uno dubita dei propri sentimenti può essere doc ed invece se dubita dei sentimenti del partner no?

Grazie sempre per le risposte.