Sintomi più acuti in stato influenzale

anzitutto vi ringrazio per questo utilissimo mezzo che mettete disposizione.
Da qualche giorno sono stato colpito da una sindrome influenzale con relative scariche di diarrea, oltre alla normale terapia che faccio con 20 mg di paroxetina, sto assumendo Macovan antibiotico 2 volte al dì e aerosol con aircort sempre 2 volte al dì. A differenza dagli altri periodi mi trovo costretto ad assumere tutte le sere 20 gocce di tranquirit a causa dei puntuali dolori pettorali che arrivano in tarda serata.
Vi chiedo per quale motivo l'ansia aumenta sempre la sera dando luogo questi dolori pettorali e se le scariche di diarrea sono in qualche modo responsabili di un malassorbimento della paroxetina che assumo la mattina.

buonanotte
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la diarrea potrebbe comportare l'assorbimento incompleto di paroxetina, ma i "dolori pettorali" in tarda serata non è scontato che siano i sintomi dello stato d'ansia (anche se fossero accompagnati dall'ansia). Se l'infezione riguarda le vie respiratorie (ipotizzandolo in base al fatto che Le è stato prescritto l'aerosol), non posso escludere che i suddetti dolori siano possano essere associati alla situazione delle basse vie aeree. La ciclicità (il manifestazrsi la sera) potrebbe essere associato all'andamento della malattia infettiva. Il fatto che l'ansiolitico possa essere efficace non è dirimente che si tratta d'ansia. Dunque, per prudenza, chiederei la visita del medico di base.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Utente
sono stato visitato 2 giorni fa dal medico di base, dice che va tutto bene, in realtà questi dolori vanno avanti ormai da 5 anni. Molte visite cardiologiche e svariati accessi al PS hanno dimostrato nel tempo che si tratta solo di ansia. Pratico arti marziali a livello agonistico per cui ho fatto anche delle prove da sforzo allo step.
grazie per la pronta risposta!