Disturbo dell'apprendimento

Mia figlia ha 11 anni e la maestra ritiene abbia i seguenti problemi - difficoltà spaziali legate alla lateralità - difficoltà di calcolo equivalenze tabelline calcolo rapido valore posizionale- errori ricorrenti accenti, apostrofofi, doppie, maiuscole, divisione in sillabe, uso del verbo essere - difficoltà di memoria a breve termine
già a 8 anni ha iniziato un percorso con neurologo e logopedista che non hanno riscontrato nulla se non una difficoltà di rapporto proprio con l'insegnante.
Come posso determinare se c'è un problema o devo lasciar correre sperando che col nuovo cambiando scuola le cose migliorino (la bimba dovrebbe cominciare le medie a sett.2012)
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Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Scusi non ho ben capito,

la maestra sulla base di cosa parla di "difficoltà spaziali"?

E' stata fatta una visita oculistica alla bambina?

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Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Ci sono o ci sono state altre maestre, e cosa dicono o dicevano? Da quando c'è questa maestra? Com'è il rapporto della maestra con gli altri alunni e famiglie?
Come è andato l'apprendimento di lettura scrittura far di conto nelle prime due elementari?
Per il resto la bimba come sta e che fa? E la famiglia?

Dr. Gianmaria Benedetti

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Utente
Utente
La visita oculistica è stata fatta e non risultano problemi.La bambina ha frequentato la 1 classe in una città e dalla 2 elementare è sempre con la stessa maestra, altre maestre la hanno affiancata ma mai nessuna ha riscontrato problemi. l'unica cosa che è sempre emersa sin dall'asilo è che la bambina ha spesso nell'ambiente scolastico difficoltà a rapportarsi coi coetani specialmente se questi sono alquanto turbolenti la stessa cosa non si verifica quando si trova a nell'ambiente familiare dove riesce a gestire tranquillamente i rapporti con i bambini . A scuola preferiva il rapporto con gli insegnanti e dalle elemtari ne ha sempre ricercato l'approvazione. In famiglia sembra serena ha un ottimo rapporto con entrambi noi genitori anche se particolarmente legata al padre (forse perchè fino a quando aveva sette anni lui era spesso via di casa per lavoro e di questo ne ha sofferto molto)Sofferenza che poi si è spostata quando ha dovuto lasciare la città natale abbandonando nonni zii e cugini
La bambina ha un carattere molto arrendevole e per niente ambizioso quindi i suoi insuccessi scolastici diventano muri insuperabili cosa che si scontra col carattere combattivo dell'insegnante che ritiene che tutti i suoi alunni devono procedere sempre di pari passo.
il rapporto insegnante famiglia è sempre stato conflittuale proprio perchè non siamo mai riusciti a trovare un accordo sul modo di agire con la bimba. la bambina però effettivamente si è sempre mostrata apatica sia nello studio che negli interessi vari mostrando poco trasporto anche per i giochi stessi.
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Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
E' possibile quindi che il rapporto con questa maestra non sia dei migliori, però segnalate una generale 'apatia' della bimba e una sua certa timidezza e arrendevolezza fuori della famiglia. Quanto alla scuola per fortuna manca poco al cambiamento, passando alle medie. Il prossimo anno con tanti insegnanti ci sarà il vantaggio che i rapporti saranno molteplici e diversi.
Quanto all'atteggiamento della bimba, sembra ancora quasi 'in lutto' per la perdita della città natale ecc, con l'aggravante dell'esperienza non ottimale a scuola... Occorrerebbe forse cercare di 'scuoterla' e trovarle stimoli che la ravvivino, oltre che aiutarla nello studio a casa e nei compiti, se necessario. Se le cose perdurano potrebbe essere utile valutare la presenza di aspetti di disagio da capire meglio.
Cordialmente
drGBenedetti
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Utente
Utente
la ringrazio dottore per le sue risposte.
osservando da vicino la situazione concordo pienamente con lei cercherò di fare con lei cose interessanti e piacevoli, e spero finisca presto l'anno scolastico grazie comunque