Depressione e derealizzazione

Buongiorno Dottori,

mi chiamo Luca e ho 28 anni, da due anni soffro di ansia, depressione e derealizzazione; dopo cure specifiche la mia situazione è migliorata notevolmente e ho passato un periodo lungo in cui sono stato veramente bene.
Da qualche giorno però si sono ripresentati sintomi forti, stanotte avevo una sensazioni di ansia e terrore ingiustificato intensi, non riuscivo ad addormentarmi, e anche quando ci sono riuscito venivo svegliato di soprassalto, stamattina mi sento molto stanco e debole come se avessi corso per tutta la notte.
Io prendevo dei medicinali che ho smesso di prendere senza autorizzazione del mio psichiatra curante, però non voglio dirglielo perchè so già che si arrabbierebbe molto. Volevo perciò sapere se secondo voi potevo ricominciare ad assumere i medicinali con i seguenti dosaggi:
Depakin 500mg: 1cps al mattino e 1 dopo pranzo
Surmontil 25mg: 1cps al mattino e 1 dopo pranzo
Sono spaventato da questa ricaduta, aiutatemi.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

precisamente quale è la diagnosi?

Da quello che dice (ansia, depressione, ecc.) tali aspetti sono piuttosto dei sintomi che non una vera e propria diagnosi.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Utente
Si, ha ragione Dottore, non sono stato molto preciso nell'esprimere la diagnosi; mi era stato diagnosticato ai tempi disturbo da panico con annessa depressione minore su base ciclotimica e disturbo ossessivo compulsivo.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

tenga presente che non è possibile dare prescrizioni on line.

Il consiglio è comunque riferire il tutto al suo curante.
[#4]
Utente
Ah ok non lo sapevo...grazie comunque.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se lo desidera ci tenga comunque aggiornati sul proseguimento della cura.
[#6]
Utente
Buongiorno Dott. Garbolino, è un pò di tempo che non scrivo sul forum poichè le cure che ho seguito in questi ultimi due anni mi hanno portato a un miglioramento della mia qualità di vita non indifferente.
Ricordo che ho sofferto di una depressione minore su base ansiosa per circa 2 anni; il primo anno era molto marcata con sintomi di derealizzazione costante, confusione mentale, terrore improvviso, ansia cronica generalizzata e frequenti attacchi di panico.
In questo momento sono stabile e il mio quadro generale è ottimo, continuo però ad assumere Anafranil 75mg (una cps alla sera).
Quello che mi spaventa però, è un'attività notturna onirica molto turbolenta (specialmente quando capita che mi dimentichi anche solo per un giorno di assumere il Depakin).
La qualità del sonno è buona, però faccio dei sogni molto vividi, come se corrispondessero alla vita reale, anche se non sono incubi risultano estremamente fastidiosi e mi rovinano letteralmente la quotidianità.
Per esempio stanotte ho sognato di assistere ad un incidente mortale in autostrada, e, le persone morte nell'incidente erano così vere, il sangue, le macchine distrutte...come se stessi ralmente vivendo la situazione insomma.
Poi al risveglio il pensiero di questi sogni così marcati mi terrorizzano e condizionano tutta la giornata, li rimugino anche senza volerlo e sento un'angoscia interiore molto forte.
Non mi era mai capitata una cosa simile, solitamente anche se sognavo la notte, i sogni erano motlo tranquilli e li vivevo con distacco rendendomi conto che quello che vivevo non corrispondeva alla realtà. Adesso da un pò di tempo tutto è cambiato e senza l'anafranil ho persino paura ad addormentarmi. Lei cosa mi consiglia Dottore?

Cordialmente, Luca.