Aspetti ossessivi dell'ansia

Gentili Dottori,
volevo porre un quesito.
un anno fa ho ricevuto la diagnosi di sindrome depressiva ricorrente con forte componente ansiosa
sono in cura da un anno con mirtazapina 30 mg,da 5 mesi con sertralina 200 mg, e da un mese con lamotrigina 100 mg.(per la precisione un anno fa ho usato insieme alla mirtazapina la paroxetina(40 mg)per poi passare per scarso effetto terapeutico a sertralina.da poco mi e' stato aggiunto lo stabilizzante dell'umore lamotrigina)

la componente ansiosa assumeva dei caratteri ossessivi(avevo preoccupazioni eccessive per problemi inesistenti,preoccupazioni che si mettevano in testa e non riuscivo a mandar via)

lo specialista che ho consultato ha affermato che l'ansia puo' assumere connotazioni ossessive senza che ci sia una vera e proprio sindrome ossessiva compulsiva(ad esempio non ho mai attuato rituali o azioni ripetitive per scacciare via questi pensieri)

con questa cura ho sicuramente avuto benefici significativi sul tono dell'umore e anche sull'ansia.
Tuttavia devo constatare che le preoccupazioni ossessive tendono a ripresentarsi,con minore frequenza causandomi meno disagio,rpero' ritornano

Lo specialista che mi segue sostiene che la sertralina a 200 mg potrebbe darmi ulteriori benefici nei prossimi mesi.

secondo voi e' possibile che la sertralina possa ancora migliorare questi fenomeni ansiosi oppure dopo 5 mesi di dosaggio massimo avrebbe gia' dovuto fare completamente effetto.Dovrei insistere con il terapeuta per farmi prescrivere una molecolare diversa maggiormente efficace per i disturbi d'ansia ripetto alla sertralina?
grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Gentile utente

La sertralina alla dose di 200mg può dare buoni effetti terapeutici sul sintomo ossessivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore,quindi in linea teorica e' possibile che la sertralina posso darmi ulteriori benefici nei prossimi mesi?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Si è possibile