Impotenza, responsabile ziprexa?

Gentile Dottoressa, Egregio Dottore,

assumo da 13 anni Zyprexa, inizialmente (10 anni) da 5 mg. ed attualmente da 2,5 mg.
Non riesco ad avere rapporti completi con la mia fidanzata perchè non manifesto abbastanza erezione. Lo specialista che me l'ha prescritta credeva che in questo caso mi sarei affidato a farmaci appositi per l'erezione ai quali con grande stupore da parte sua mi sono voluto astenere per i rischi cardiovascolari e gli effetti collaterali .. Ho 43 anni ed uno storico sessuale di tutto rispetto. Oggi mi sento rovinato specialmente dal fatto che nessuno riesca a dichiararmi che Zyprexa sia un veleno che può essere eliminato dall'organismo, in quanto non desidero averlo ulteriormente nella mia preziosa circolazione .. E' palese che io non manifesti erezioni per via dell'Olanzapina e riscontro parecchia ignoranza sia fra gli psichiatri che fra gli andrologi ai quali ni sono affidato .. Grazie ..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per quale diagnosi assume zyprexa? assume altri farmaci?
Quale è la sua domanda in merito a questa situazione?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Utente
Grazie .. ho disturbo bipolare, assumo Litio Carbonato 300/ 300+300, rivotril 6 gtt x 3v, eutirox, e triatec 5 mg. La mia domanda è se Zyprexa è responsabile della mia impotenza, c'è un sistema clinico per sottrarlo dalla mia circolazione e possibilmente, in che modo?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la collateralità sessuale può essere legata sia al litio che all'olanzapina.

D'altra parte possono essere prese in considerazioni possibilità di superamento di tale effetto spiacevole ed ha ragione a dire che è importante valutare tale effetto: ne riparli assolutamente con il suo psichiatra e vedrà che potrà essere raggiunta una soluzione.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Utente
Gentile Dottor Garbolino,

da quando frequento andrologi e psichiatri, non è chiaro se il Litio Carbonato da solo sia dannoso alla mia sessualità in quanto i primi dicono di si e gli altri di no .. Inoltre lo psichiatra che in teoria dovrebbe essere fra i più, il più preparato, mi ha già detto che è responsabile Zyprexa dell'impotenza e che se non la voglio prendere NON SONO OBBLIGATO (?!?!?!?)
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

nella mia esperienza il litio è responsabile di "danni" a livello sessuale.

Così come l'olanzapina e le benzodiazepine (lei ne assume di queste ultime una dose piuttosto bassa e pertanto potrebbero non essere implicate).

Mi dispiace che lo psichiatra non sia di suo aiuto in tal senso: potrebbe ovviare al tutto provando a "mettere" in relazione l'andrologo con lo psichiatra, in modo che insieme a lei trovino un sistema efficace di cure senza grosse collateralità sessuali.

Tenga anche presente che l'ipertensione di cui è portatore (assume il triatec immagino per tale motivo) potrebbe anch'essa essere responsabile del disturbo.

In sintesi: è necessaria una valutazione complessiva psico-sessuologica al fine di venire a capo della problematica.
[#6]
Utente
E' la risposta più ragionevole e sensata da quando ho presentato il problema in rete ..
Prendere farmaci richiede l'ausilio di nuovi preparati e questo è contro e non a favore della mia salute .. Se fossi stato dalle Sue parti, Le avrei chiesto di valutare la mia condizione psichiatrica ex novo, almeno per vedere (non ho episodi significativi da più di 12 anni), se ho o non ho il disturbo bipolare e questo perchè per curarmi a tutti i costi si sta addivenendo a delle insolite esagerazioni terapeutiche che lentamente mi stanno facendo del male ..
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
alle già esaustive risposte del collegaaggiugo soltanto che la valutazione dovrebbe essere completata prendendo in considerazione i dosaggi di alcuni ormoni, la cui concentrazione potrebbe essere alterata dal litio e dall'olanzapina. Resta ferma la necessità di una rivalutazione psichiatrica sulla necessità o meno di proseguire una terapia a lungo termine in assenza di sintomi da oltre un decennio, come da lei descritto.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Grazie Dottor Martiadis,
si dice che sottraendo il Litio dal sistema della circolazione
questo potrebbe non fare più effetto in caso di nuova somministrazione ..

Al Dottor Garbolino chiedo gentilmente a quali "danni" al livello sessuale si riferisce ..

Distinti saluti ..
[#9]
Utente
Grazie Dottor Martiadis,
si dice che sottraendo il Litio dal sistema della circolazione
questo potrebbe non fare più effetto in caso di nuova somministrazione ..

Al Dottor Garbolino chiedo gentilmente a quali "danni" al livello sessuale si riferisce ..

Distinti saluti ..