Depressione ricorrente

Egr. dottori,
la mia situazione è un po' complessa ma la domanda è semplice: soffro da anni di depressione; rispondo molto bene ai farmaci antidepressivi SSRI o Seroto-Noradrenergici, ma prima di scoprirlo sono stato curato per due anni anche con stabilizzatori (depakin, tegretol) poichè alternavo giorni con depressione a giorni normali, anche con un po' di euforia e iperattività; ebbene con questa associazione gli stessi farmaci per me in seguito efficaci lo erano parzialmente o per nulla; in questi giorni mi ritrovo a prendere depakin per un problema di fortissima ansia, episodio rarissimo per me, e di nuovo, in associazione con venlafaxina, l'umore è sceso; praticamente tutti gli psichiatri che ho incontrato mi hanno detto che gli stabilizzatori non possono abbassare l'umore; eppure io sto bene, e senza euforia, con i soli antidepressivi, mentre l'umore cala con gli stabilizzatori. Domanda: possibile che solo a me gli stabilizzatori abbassino l'umore, o c'è una spiegazione? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il disturbo che le è stato diagnosticato è una depressione, oppure lo specialistas ha optato per l'associazione con uno stabilizzante perchè ha riscontrato o teme la tendenza degli antidepressivi a indurre euforia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in effetti la diagnosi è fondamentale in quanto modifica il tipo di approccio farmacologico.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il disturbo che mi fu diagnosticato (parlo di 15 anni fa) fu di depressione bipolare tipo II semplicemente sulla base della descrizione dell'andamento altalenante dell'umore con fasi di 3-4 giorni. Nonostante la pregressa efficacia, senza euforia, di fluoxetina con litio (ma da meno di 6 mesi, periodo in cui mi si disse non è ancora attivo), fu impostata una terapia con stabilizzatori, sostanzialmente inefficace. Tre anni dopo, nel corso di psicoterapia con altro psichiatra, all'utilizzo di sola sertralina (e poi fluoxetina) la risposta è stata piena, senza un solo episodio di ipomania o mania, per anni.
io capii che la diagnosi più appropriata è depressione ricorrente.
Chiedo questo perchè vorrei evitare l'utilizzo di stabilizzatori in caso avessi di nuovo l'ansia molto forte, ma in effetti le benzodiazepine in questo caso di ansia non sono bastate, mentre il depakin ha funzionato, abbassando però l'umore.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è possibile che la diagnosi non resti "immutabile" nel tempo. E d'latra parte, una valutazione di disturbo bipolare non depone a favore di un trattamento con soli antidepressivi (per lo meno occorre molta cautela nell'intraprendere tale via terapeutica).

Il mio consiglio è di sentire eventualmente un altro parere che possa o meno disconfermare quanto sostenuto nei precedenti consulti.
[#5]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie. Mi rendo conto che è difficile distinguere, come mi è stato poi spiegato, ipomania da soddisfazione per la fine della fase depressiva. Tuttavia osservo che le reazioni ai farmaci sono restate per me sempre le stesse. Comunque grazie infinite, un recentissimo parere parla in effetti di depressione ricorrente, ma ci ero arrivato, modestissimamente, già da solo. Temo non ci siano altrenative agli stabilizzatori qualora, malauguratamente, dovessi avere forti stati d'ansia. Grazie ancora per la Vostra disponibilità.