20 anni e soffro da un paio di anni di ansia e stress
salve, sono un ragazzo di 20 anni e soffro da un paio di anni di ansia e stress (o almeno così dicono: io ancora non ne sono convinto). Tutto è partito da un semplice esercizio fisico su un tapis roulant a casa che mi ha scatenato una tachicardia fortissima. Da quel giorno ho cominciato ad avere episodi di tachicardia ogni giorno. Preso dal panico pensando a una malattia al cuore, ho cominciato subito ad effettuare vari esami. Innanzitutto analisi del sangue (con esito positivo, tutto nella norma), elettrocardiogramma (evidenziata una tachicardia parossistica) , test da holter e registrazione elettrocardiogramma per 24 ore (attraverso un piccolo registratore con degli elettrodi). Successivamente, non ancora convinto che era tutto apposto, ho effettuato presso il policlinico di tor vergata a roma uno studio elettrofisiologico endocavitario e il professore che mi ha operato disse che era tutto dovuto allo stress e all'ansia, di non preoccuparmi. Nonostante tutto sono ancora preoccupato.. ogni giorno và sempre peggio: tachicardia, sudo freddo, ho mal di testa, dolori facciali a livello degli zigomi e mascella e dolori nella parte sinistra del petto a livello delle costole simili a spillate e non so da che dipende.Ovviamente basta 1 solo di questi sintomi che preso dal panico mi si scatena tutto insieme. Il mio medico di base, anch'essa convinta che è stress e ansia, mi ha dato delle gocce di daparox e bromazepam (antidepressivi) e devo dire che quando mi sento male e prendo questi farmaci mi sento molto meglio!! Ormai sono quasi arrivato alla conclusione che "forse" è un problema di ansia.. ma come posso risolverlo?? perchè nonostante una parte di me pensa che sono solo attacchi di panico continuo ad avere questi disturbi ogni giorno?? non ce la faccio più..
[#1]
Gentile utente
Dal suo scritto si intende che utilizza paroxetina al bisogno ma in realtà l'uso di essa non e' previsto in questo modo, la assume come ho inteso?
Dal suo scritto si intende che utilizza paroxetina al bisogno ma in realtà l'uso di essa non e' previsto in questo modo, la assume come ho inteso?
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
[#3]
E' sbagliatissimo. La paroxetina non dà assuefazione e per fare effetto ha bisogno di almeno tre settimane di assunzione continuativa e a dose piena, se no non serve a niente, e occorre continuare a prenderla per almeno un anno. Sarebbe importante farsi seguire comunque da uno specialista in psichiatria, per evitare che i disturbi di ansia e di panico diventino cronici. Non è "solo" ansia, l'ansia che sta provando è una malattia e va curata seriamente, se no continua a vivere male come sta vivendo adesso.
Franca Scapellato
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.5k visite dal 30/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Attacchi di panico
Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?