Scalaggio ansioliotico durante terapia con antidepressivo

Buongiorno dottore sono in cura psichiatrica per ansia generalizzata e attacchi di panico e dal 22 settembre assumo mg Eutimil associando Bromozepam.Da circa un mese sto sospendendo ansiolitico e ad oggi sto con 15 gocce la sera quando inizialmente assumevo 15 hocce mattina 15 gocce pranzo e 20 la sera. Sono tre giorni che accuso agitazione e un po' tachicardia ma ho notato che sono nel periodo mestruale.Il mio timore e' che l'antidepressivo stia perdendo di effocacia una volta sospeso ansiolitico oppure nel periodo mestruale cmq e' normale un peggioramento dei sintomi?Altra cosa..da 44 kg ora sono arrivata a 50 ma nn so se il peso sia dovuto solo alla ritenzione idrica perche' ho la pancia sempre gonfia e accuso sintomi come formicolio mano destra..
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non riferisce quanta Paroxetina stia assumendo, comunque la riduzione della terapia ansiolitica è un momento delicato che andrebbe gestito direttamente dal medico specialista con verifiche programmate e aggiustamenti dove necessario; di massima più lento e progressivo è lo scalaggio degli ansiolitici meno rischi di effetti rimbalzo si avranno, anche una sindrome pre mestruale potrebbe entrare in gioco nella fattispecie,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore assumo 20 mg paroxetina e lo scalaggio dell'ansiolitico sta avvenendo gradualmente togliendo 5 gocce a settimana cmq ho notato questo peggioramento questi giorni in cui ho tolto definivamente le 5 gocce di mattina e guardacaso nel periodo mestruale.E il peso secondo lei..6 kg presi sono potrebbero essere ritenzione idrica dovuto al farmaco antidepressivo?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

mi pare che la riduzione dell'ansiolitico sia di per sè corretta, tuttavia la correlazione importante da fare è con lo stato di salute;
se sono ancora presenti sintomi d'ansia i casi, a mio avviso, possono essere due: necessità di mantenere ancora la copertura ansiolitica oppure incremento della posologia antidepressiva.

L'aumento di peso potrebbe essere la conseguenza del farmaco: tuttavia Lei ha aumentato l'apporto calorico o questo è rimasto invariato?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Utente
Utente
no ho aumentato l'apporto calorico ma non di tanto. Cmq il farmaco mi ha fatto pian piano stare meglio in questi mesi.E' questi tre giorni che sto cosi...
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<<........E' questi tre giorni che sto cosi... ...>>>

appunto, aspetti che finisca il ciclo se dovesse esserne la causa dovrebbe stare meglio subito dopo, altrimenti si dovrebbe operare come le ha suggerito più sopra il collega,

Saluti

[#6]
Utente
Utente
va bene attendero' la fine del ciclo...quindi a quanto pare gli ormoni posso annullare anche se per breve in certi individui gli effetti dell'antidepressivo?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Gentile utente

il bisogno dell'aumento di apporto calorico può essere sia dovuto al benessere ricevuto dalla terapia che dal farmaco che la spinge a mangiare di più.

La persistenza di ansia deve essere rivalutata a breve in quanto il dosaggio di paroxetina può non essere sufficiente per il suo disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
Utente
Utente
grazie per la risposta Dott. Ruggiero...l'ansia fino a tre giorni fa non persisteva piu'...sono solo tre giorni che mi sento un po' piu' agitata e in questi giorni ho il ciclo mestruale...lo scalaggio dell'ansiolitico in questo mese nn mi ha dato grossi problemi..certo ora sto con 15 gocce solo la sera..pero' la scorsa settimana assumevo anche 5 gocce la mattina che tutto sommato non erano tante..
[#9]
Utente
Utente
Buongiorno volevo aggiornarvi dato che sono a fine ciclo. I sintomi persistono anche se si riferiscono a tachicardia senza una vera ansia e testa pesante. La tachicardia si manifesta durante la giornata con 95 battiti al minuto a volte 100 . Mi conviene ricontattare lo psichiatra a questo punto?
cordiali saluti
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto