Crisi di pianto senza motivo

Gentile dott. in data 15 sett 2011 un ns. caro amico neurologo di fam mi ha diagnosticato un "disturbo di panico con allarme ansioso e manifestazioni di conversione somatica", diciamo ciò forse da un'insieme di situazioni: avevo perso ore di sonno in estate, stress, e anche la fine di un rapporto di lavoro part time. Mi veniva detto di seguire un protocollo di cura con cipralex da 10 mg mezza cp mattina e mezza la sera; En 1 mg 1 cp alle 9.00 e una alle 17 e Minias 15 gocce prima di andare a letto. Le dirò che stavo bene già dopo 15gg di cura, ora purtroppo mi è successo di avere delle crisi di pianto senza motivo in due giorni, cosa che riferirò al mio medico. Ma gentile Dott. la mia perplessità è perchè a 33 anni un giovane deve avere questi sintomi quando un male reale non cè, con dei progetti e una vita da costruire , sia pure con tante incertezze. Le chiedo come poter uscire da questo stato, senza ricorrere ai farmaci che ormai vista la durata dovrei scalare e poi fanno anche male alla lunga. Non ho mai avuto problemi del genere, sono un ragazzo sano,faccio sport, amante della vita, dei viaggi e del bello, forse sono solo un pò ansioso e forse troppo sensibile e anche figlio unico con due genitori che mi adorano e che non voglio far soffrire inutilmente, soprattutto mia madre che vedo che soffre di più a vedermi così. Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia dei disturbi d ansia non si conclude certo in due mesi. I disturbi d ansia e Dell umore sono disturbi reali come tutte le altre malattie. Noi siamo abituati a pensare che debba esserci una causa o un problema nella vita di tutti i giorni che ne sia alla base.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it