Ansia generalizzata, dap, paura di cadere in depressione

Buona domenica,

ormai da 5 anni sono sofferente di disturbi d'ansia......

L'esordio con tali problematiche si e manifestato subito dopo (circa 1 settimana dopo) l'essermi, almeno in parte ripreso da una malattia organica che ha richiesto lunghi tempi e assunzioni di farmaci per ridimensionarsi, ovviamente la sofferenza, lo stress, la preoccupazione, e anche la stanchezza nel girovagare da un ospedale all'altro hanno instaurato in me un insieme di sintomi strani, inquadrati, dopo accertamenti, in DAP che a loro volta hanno favorito l'insorgere di una forma di ansia generalizzata.

oltre tutti i sintomi caratteristici del panico, presento una forma di ansietà cronica giornaliera, quando piu quando meno, che non mi fa stare mai bene. Sempre in pessima forma, ansioso e preoccupato riguardo la mia salute anche perche nonostante le varie terapie sia farmacologiche con paroxetina 20 mg fino a 2 cp al gg , laroxyl gocce fino a 20 al gg, cipralex 10 mg 2 al gg, cymbalta 60 mg, tutte protratte per periodi di 6-8 mesi ognuna, (per diagnosi di DAP, e ansia generalizzata) poi psicoterapia cognitivo comportamentale, non mi hanno aiutato per nulla.

anche questo contribuisce al mantenimento dell'ansia. Come detto prima sempre preoccupato, ansioso impaurito, teso, un po scoraggiato e demoralizzato dal fatto di non riuscire a stare meglio, non riesco piu a godere a pieno e come vorrei delle mie passioni, lavoro, amici e famiglia perche sempre preda della preoccupazione.

Da qualche giorno, dopo l'ennesima e violenta crisi di panico, ho iniziato ad impaurirmi riguardo la possibilità di ammalarmi di depressione, cosa che non vorrei assolutamente, temo di perdere interesse e piacere per tutto (il fatto gia di non godere a pieno come vorrei di tutto mi spaventa) non per disinteresse ma perche sempre preda dell'ansia che mi attanaglia.

in sintesi ogni mia attività, pensiero,comportamento hanno un denominatore comune ANSIA.
continuo nelle mie attività di sempre, anche se sempre con questo sentimento cronico, cerco in ogni modo di non privarmi di un uscita serale, uno svago ma anche un incarico un po piu carico di responsabilita e comunque riesco ad assolvere il tutto come prima, ma vorrei smettere di preoccuparmi della possibilità di ammalarmi di depressione, malattia che ho sempre visto come un punto di non ritorno.....
Penso che se soffro d'ansia e perchè in realtà sono depresso e ciò mi turba ancora di più.

scusandomi per la lunghezza del testo, vi chiedo se i miei sentimenti e sintomi sono quelli tipici di una personalità estremamente ansiosa oppure di una persona depressa?? comprendo ovviamente i limiti telematici ma una parola per schiarirmi un po le idee e comprendere la distinzione tra le 2 patologie mi aiuterebbe molto...

vi ringrazio tanto. Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ansia e depressione sono due patologie che spesso ossono coesistere. Sia perchè l'ansia, soprattutto in forma cronica e debilitante può condizionare un abbassamento dell'umore, sia perchè può far parte di per sè di un quadro depressivo. A distanza non è possibile discernere tra le due situazioni e chiarire quale sia quella più vicina alla sua. Fatto sta che il trattamento dovrebbe essere indirizzato alla risoluzione degli aspetti presenti, e in caso di inefficacia delle terapie fin qui praticate, dovrebbe essere modificata la strategia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'intervento...

Come detto prima ho una diagnosi di DAP e DAG
ho esposto telefonicamente l'altrro giorno, allon specialista il mio timore e la risposta che ho ricevuto e quella che chi soffre di depressione, intesa come malattia depressiva, ha dei parametri osservabili non solo dal soggetto in questione ma anche dall'osservazione esterna di altre persone, clinico compreso.

nonostante tutto temo lo stesso, mi ha anche detto che spesso l'oggetto di una paura non è per forza oggetto di ulteriore indagine medica o di modifica di diagnosi/terapia.

ho appuntamento con lui per la prossima settimana per rivalutare la terapia....

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
questo dovrebbe già servire a rassicurarla. Potrà chiarire ulteriormente la settimana prossima parlando da vicino con il suo specialista.
Cordiali saluti