Strani malesseri da ansia?

Spett. Medici

Vi espongo la mia situazione affinchè sia fattibile comprendere meglio la loro possibile causa.

circa 3 anni fa, una mattina come tutte le altre ho avuto un forte senso di malessere generale caratterizzato da senso di svenimento,nausea, capogiri persistenti, emicrania, spossatezza, campo visivo sfuocato sensazione di peso nella zona toracica.

tutto questo e durato circa 8 mesi costantemente, ogni giorno.
questi sintomi mi hanno portato ha richiedere l'intervento prima del medico di medicina generale, poi su sua richiesta di vari specialisti quali:
otorino
analisi del sangue
rm encefalo
neurologo
dalle quali e tutto a norma e perciò la "colpa" di questa sintomatologia e stata attribuita a somatizzazioni d'ansia.
da premettere che non sono stato mai ansioso in vita mia e anche in quel periodo si ero preoccupato, ma non particolarmente ansioso.
dal neurologo mi furono prescritte 18 gocce di laroxyl per 4 mesi
e per l emicrania il relpax al bisogno.l'emicrania e fastidi alla vista si sono risolti.

ma improvvisamente un giorno, ho avuto un fortissimo malessere, pallore, nausea,vampate di calore che si alternavano a brividi di freddo,fastidio toracico,fiacchezza, spossatezza e una sensazione di forte apprensione senza oggetto.

questi episodi si sono manifestati piu volte e con maggiore intensità fino ad avere paura di perdere le mie capacità mentali e la volontà sulle mie azioni.

in pratica le mie giornate sono "condite" da malessere persistente, quando piu quando meno, forte apprensione e senso di paura

ho seguito e seguo tutt'ora una cura farmacologica prescritta dopo consulto psichiatrico di sereupin 20 mg fino a 2 cp al giorno per 1 anno non ottenendo benessere. (diagnosi: disturbo di attacchi di panico e disturbo d'ansia generalizzata.

Attualmente, per la stessa diagnosi riconfermata da altro medico specialista assumo da 2 mesi il dosaggio di 20 mg di cipralex( 2 cp da 10 mg al giorno)
fin'ora senza stare meglio.

ho seguito una psicoterapia breve di tipo cognitivo-comportamentale ma dopo 15 sedute lasciai perdere perchè non se ne veniva a capo di niente.

Fatto stà che il malessere e l'ansia rimangono ogni giorno, limitando e peggiorando un po la mia qualità di vita e la mia serenità.
riesco comunque ad adempiere regolarmente (anche se non in buona forma) ai miei doveri e portare avanti gli hobbies nel tempo libero e frequentare le amicizie.
in sintesi l'ansia domina le mie giornate, la mia tranquillità e serenità sia fisicamente che psicologicamente.

sono tutti sintomi d'ansia o di altre malattie psicologiche, non saprei , tipo depressione etc..(vista la negatività degli accertamenti)?

Cos'altro posso fare per "guarire"?
spero proprio di risolvere e ritrovare il benessere e la serenità di un tempo. ringrazio infinitamente quanti mi saranno di aiuto... cordialità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Quale e' stata la diagnosi dopo i consulti specialistici?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Gentile utente,

in assenza di altre patologie la conclusione per una problematica ansiosa è corretta.

E' probabile che vadano provate più terapie fino a trovare quella adatta a lei qualora le terapie farmacologiche diano risultati poco soddisfacenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In risposta al dott. Martiadis:
La diagnosi formulata dallo specialista e stata: disturbo di ansia generalizzata e disturbo di attacchi di panico.

Confermata in seguito anche da un altro psichiatra al quale mi sono rivolto perché non ottenevo beneficio dal primo farmaco (paroxetina) ma anche con l escitalopram non sto bene.

Per il dott. Ruggiero:
Non entrando nel merito del nome del farmaco, ci sarebbero farmaci in alternativa non ssri? ( dimenticavo l assunzione di cymbalta 60 mg per 1 mese ma sostituito appunto dalla paroxetina in quanto mi creava subito dopo l assunzione calo di pressione e vomito..). Anche con le benzodiazepine (sempre sotto controllo medico) non calmo il malessere.
Si e provato xanax 0.50 2 cp al giorno e diazepam 10 gocce la mattina e 10 la sera entrambe per 2 mesi e associate alla paroxetina, poi ridotte ed eliminate dal medico.
La ringrazio ancora...
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto