L'importante è che faccia stare bene

Egregio dottore il primo episodio depressivo si manifestò trent'anni fa,Le rammento che sono una persona ansiosa,e geneticamente predisposta in quanto ho familiari che hanno avuto tali problemi in particolar modo mio padre.
Ho passato periodi infernali,poi piano piano la cosa si è attenuata lasciandomi parecchi anni di vita normale,ho avuto parecchie ricadute forti ma per fortuna molto brevi a volte 5 giorni a volte 15 a volte 1 giorno solo.Bene da qest'anno in febbraio sono ricaduto nuovamente e a tutt'oggi con tutte le cure fatte non sono ristabilito,anche se ho fatto quasi un mese vivibile.Ho provato efexor a 300
poi sostituito con paroxetina 40mg e xeristar 60mg..continuo ad avere crisi di pianto che mi struggono l'anima e poca voglia di fare.IL mio psichiatra allora ha deciso di sostituire i farmaci con il carbonato di litio. Vorrei sapere dato che lui dice che la mia depressione non è bipolare,se il litio visto che è uno stabilizzatore può sollevare l'umore,rendendo la cosa vivibile,quanto tempo serve prima di vedere l'efficacia,e se è pericoloso. L'importante è che faccia stare bene,perchè la depressione è la peggior bestia al mondo.Cordiali saluti e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il litio è usato anche nella terapia della depressione unipolare, in genere in associazione ad altri farmaci. I tempi di verifica sono almeno di quattro settimane dopo la stabilizzazioe della concentrazione ematica del litio. La tollerabilità del litio va monitorata dallo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Utente
Gentile Dottore intanto la ringrazio per le risposte,Le dice che di solito il,litio viene dato assieme ad altri farmaci,il mio psichiatra mi ha iniziato la dose do 300mg tre volte al giorno,ma solo litio senza altri farmaci,le chiedo se può essere una prassi normale?
Infine vorrei sapere se il litio ha effetti inibitori sull'erezione e sull'eiaculazione come la maggior parte dei farmaci che prendevo prima.Cortesemente la ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Può essere normale iniziare con una dose di questo tipo per poi decidere l'aumento.

Solitamente il litio ha un impatto basso sulla sfera sessuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/