Circa tre anni fa è iniziato il mio problema con l'ansia e gli attacchi di panico e forse
Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Circa tre anni fa è iniziato il mio problema con l'ansia e gli attacchi di panico e forse depressione successivamente. Il tutto è iniziato alla fine dei miei esami di maturità, e con la morte di mia zia, e quando è iniziata l'ansia e gli attacchi di panico e il fatto di non riuscire a dormire la notte, ho somatizzato il tutto con sintomi che dopo mi sono reso conto essere inesistenti, e ho cominciato ad avere paure frequenti e pensieri sempre più negativi. Questo è successo d'estate all'incirca alla fine di luglio. A settembre, dopo essere andato per vari medici per la mia paura di avere un malattia grave, sono andato da uno psichiatra e ho iniziato una terapia con Tranquirit e dopo poco tempo sono stato bene e sono tornato alla mia vita normale. Sono stato bene per 3 anni quasi e ora a giugno di quest anno ho fatto un esame all'università (andato anche bene) e non appena sono rientrato a casa sono stato male e ho avuto un forte attacco di panico, diagnosticatomi anche all'ospedale dove sono andato per la paura. Da quel giorno sono ricominciati pensieri, paure, ipocondria e sintomi che avevo avuto tre anni prima. Dopo questo evento che è avvenuto il 15 giugno 2011, ho ricominciato a stare un pochino meglio anche grazie ad una terapia che mi ha prescritto il mio medico curante a base di Ansiolin con posologia 5 gocce la mattina 5 il pomeriggio e 10 la sera. Le 10 gocce serali non le ho mai prese perchè non ne sentivo il bisogno e il sonno non era turbato come tre anni prima. Poi mi è successo un avvenimento che ha suscitato in mente di nuovo i sintomi descritti prima (tranne la mancanza di sonno): infatti il giorno 26 giugno 2011 ho fatto l'incidente con il motorino. Fortunatamente a parte dei punti sul viso non ho avuto neanche un graffio ne una contusione sul corpo. Il problema è che l'incidente mi ha fatto riaffiorare il tutto in maniera poco sopportabile, ed è tornata anche sopratutto la paura di una malattia grave. Sono di nuovo in cura dallo stesso psichiatra e ora purtroppo lo rivedrò a metà agosto e io devo convivere con queste fobie tutti i giorni. Le gocce mi aiutano un pò per l'ansia ma ho sempre l'umore avvilito e un senso di svogliatezza continuo, anche se sforzandomi riesco a fare tutto, perchè utilizzo un pò di volontà personale forte dell'esperienza che ho avuto tre anni fa. Scusate la mia troppo lunga descrizione, ma sono stanco di avere la mente sempre con pensieri negativi e l'umore con tanto avvilimento e nervosismo (tanto che a volte mi viene da piangere e scoppio in lacrime). Cosa posso fare per tornare come ero prima che mi succedesse tutto questo?
grazie in anticipo
grazie in anticipo
[#1]
Ha già postato la stessa identica domanda.
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
[#2]
Utente
dottore ha ragione..pensavo che il campo fosse sbagliato, io volevo solo sapere perchè il mio umore è in questo stato e non riesce a crescere neanche con cose che prima mi rendevano felice. Inoltre ho l'impressione che le gocce non facciano effetto, almeno sull'umore.
aspetto una risposta
grazie ancora
aspetto una risposta
grazie ancora
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2k visite dal 02/08/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.