Ssri problemi sessuali

Salve gentili dottori,
recentemente sono stato dal mio psichiatra il quale mi ha aumentato la dose di cipralex dalle 10 gocce attuali alle 20 gocce.Bene quindi volevo chiedervi un parere:io per ora con 10 gocce non ho mai avuto problemi d'erezione se non nei primi tempi d'inizio cura,ho solamente un grande ritardo nell'eiaculazione che a me va benissimo.E per quanto riguarda il desiderio sessuale quello c è ancora tutto anche se un po attenuato.Quindi volevo gentilmente chiedervi:ma se non ho mai avuto problemi d'erezione con cipralex vuol dire che se aumento la dose non ce li avrò lo stesso (in quanto non esiste per me questo effetto collaterale con questo medicinale)??oppure al crescere della dose potrò avere problemi d'erezione??
E un'ultima domanda:è possibile che con cipralex uno abbia il desiderio sessuale normale,ma un'erezione assente o debole??cioè con l'influenza di questo medicinale il fatto che uno riesca ad avere una erezione normale dipende dal desiderio sessuale o è indipendente da esso???
Grazie mille per le vostre gentili risposte!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
[#2]
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta,
comunque mi è stato detto che gli effetti collaterali potrebbero esserci o no,si potrà scoprire solo provando con la cura.
Vi ho interpellato gentili medici solo perchè avrei voluto sapere anche un secondo parere,anche perchè una risposta piu specifica (se è possibile) a queste mie domande mi aiuterebbe di piu psicologicamente(avendo anche un disturbo affettivo e dovendomi vedere a fine mese con una ragazza).
Dunque le domande sono:
1)
sotto l influenza del medicinale cipralex,la mancanza di erezione è dovuta al calo della libido che la medicina puo dare oppure la mancanza d erezione con questo medicinale è dovuta ad altri fattori?cioè per intenderci posso avere anche tanta voglia sessuale ma una erezione debole o assente??
2)
se io con 10 gocce non ho mai avuto questo effetto collaterale di mancanza di erezione con cipralex,vuol dire che questo effetto collaterale con questa medicina per me non esiste,oppure che all aumentare delle gocce potrebbe insorgere??

Grazie della vostra pazienza e cortesia,però vi prego di rispondere alle due domande perchè ora per me è molto importante psicologicamente!!
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra professionalità!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Ma lei ha fatto queste domande al suo
psichiatra? cosa le ha risposto?
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto