Mutabon forte

Gentili medici, scrivo per un problema che riguarda mia madre. Ha 52 anni e soffre di emicrania da quasi 30. E' stata ricoverata per una settimana presso un centro cefalee dove le hanno diagnosticato oltre alla dipendenza da farmaci per l'emicrania, depressione maggiore ad elevato contenuto ansioso con disturbo somatoforme. Durante il periodo del ricovero le hanno effetuato una terapia di disintossicazione che prevedeva anche la somministrazione del delorazepam, a dosi scalari, e, contemporaneamente, una compressa di mutabon forte la sera. Il mutabon non ha dato nessun problema fino a quando non è tornata a casa. Adesso, infatti, assume, come prescritto dai medici, una compressa di mutabon forte ogni sera. Il problema è che dopo poche ore dall'assunzione manifesta una forte irrequietezza motoria e agitazione. Vorrei sapere se si tratta di un effetto normale e transitorio. Può darsi che il delorazepam abbia tenuto a bada questo effetto collaterale? Se è un effetto transitorio quanto potrebbe durare?
Grazie in anticipo, saluti!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
i fastidi che lamenta potrebbero essere correlati al farmaco in questione. Se persistono o peggiorano ne informi gli specialisti di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta. Ho già informato gli specialisti (via email), ai quali ho posto le stesse domande che ho fatto a Voi. Purtroppo però mi è giunta una risposta telegrafica con scritto di assumere 10 gtt di EN la sera, non so per quanto tempo. Soprattutto non ho capito se tale effetto collaterale col passare del tempo sparirà e quanto bisogna aspettare più o meno prima che ciò accada. Avendo anch'io avuto esperienze con antidepressivi ero stata informata dei possibili effetti collaterali e del periodo in cui era normale ci fossero. Ovviamente ricontatteremo gli specialisti ma mi piacerebbe ricevere un Vostro parere.
Grazie mille, saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
Non è possibile dare una risposta precisa. La situazione va valutata direttamente per verificare se si tratti di una sintomatologia imputabile all'antidepressivo o all'antipsicotico, entrambi contenuti nella formulazione del mutabon forte.
La semplice descrizione via internet non può sostituire l'esame clinico diretto.
Cordiali saluti
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto