Vi scivo perchè sto soffrendo da diversi mesi di attacchi di ansia o panico non saprei dire

buongiorno e grazie per aver creato questo sito,
vi scivo perchè sto soffrendo da diversi mesi di attacchi di ansia o panico non saprei dire. il tutto avviene con un senso di nausea mi sento di vomitare ma non vomito vado in bagno perchè mi assale lla paura di sentirmi male e collassare incomincio a tremare e non riesco a fermarmi e poi mi si accellera il battito cardiaco. il primo attacco l'ho avuto a gennaio 2007 e poi ad agosto e adesso nell'ultimo mese già tre. poi ho paura che possa ritornarmi e quindi mi suggestioni. non posso prendere medicine perchè sto provando ad avere un figlio anzi sto riprovando visto che a settembre ho avuto un aborto spontaneo e successivo raschiamento. pensavo di averlo superatio ma appena il dottore mi ha detto che potevo tranquillamente riprovare mi è venuta di più l'ansia perchè penso che possa riaccadere e poi penso alle nausee gravidiche e quindi ho paura di non superarle. devo prenotare una visita con un psichiatra o neurologo?
adesso sto prendendo delle tisane e mi ha detto l'erboristeria che tranquillamente possono essere assunte anche in gravidanza secondo va bene ovviamente adesso non so se è il mio caso ma ho avuto rapporti con mio marito nel periodo ovulatorio.
sarei grata se potreste consigliarmi come superare questa fase e se le tisane possono essere assunte visto che da internet alcune erbe come la valeriana sono sconsigliate
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30
Gentile signora,

dai primi sintomi descritti ho subito pensato a una possibile gravidanza e infatti dopo ha detto di aver provato e di aver subito purtroppo un aborto spontaneo. I sintomi sono compatibili anche con attacchi di panico e le due cose non si escludono a vicenda e anzi possono coesistere visto che si descrive come persona ansiosa.
Non saprei dirle per le tisane (ma cautela sempre) ma penso che le sue paure, seppur comprensibili, siano eccessive, questo per la mia esperienza di medico e per i racconti di tante donne con analoghe paure.
Una visita psichiatrica potrebbe rassicurarla anche se non credo abbia bisogno di cure, semmai un breve trattamento psicoterapeutico per affrontare questa ansia da gravidanza e superare il trauma della perdita subita.
Le nausee e gli altri disturbi che possono insorgere in gravidanza di solito si affrontano, mentre temerle tanto può nascondere una sottostante paura di affrontare altri aspetti della gravidanza come diventare madre, crescere un figlio etc.

Spero di esserle stato di aiuto
Auguri
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
Utente
Utente
buongiorno,
la ringrazio infinitamente di avermi risposto
non so se sono incinta è troppo presto per dirlo perchè non ho ancora ritardo del ciclo
però sicuramente ho paura di diventarlo come ha detto lei,
amo molto i bambini ma forse sono così tanto rigida con me ste stessa che ho a volte la certezza di non saper superare le difficoltà che un bambino nella mia vita può crearmi. eppure di difficoltà ne ho superate tante dalla perdita di mio padre da circa 12 anni a due aborti che ho scelto io quando ero una stupida ragazzina a quello ho subito adesso visto come una punizione per quello che ho fatto in passato.
sicuramente adesso ho deciso di parlare con uno specialista e non risolvere più le mie ansie con il tempo.
la ringrazio ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Il suo potrebbe essere un chiaro disturbo da conversione(episodi isterici).Gli attacchi di panico rientrano nei disturbi d'ansia.
Si possono anche manifestare come lei dice.
Consiglio un consulto Neurologico perchè esistono altre patologie che possono manifestarsi con i suoi sintomi(epilessie malattie espansive).Non si preoccupi perchè,sommariamente, ritengo che sia il disturbo dettole sopra.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO

[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30
Cara Signora,
non ho obiezioni a quanto scritto dal Dr Giuliano, per prudenza è sempre meglio tenere presenti tutte le possibilità.
Un consulto neurologico potrebbe essere utile come anche un controllo dal ginecologo che la seguiva.
Effettivamente, come dice lei, il tempo è un lusso che non ci possiamo permettere.
Cordiali saluti
Massimo Lai
[#5]
Utente
Utente
buorgiorno,
grazie tante per i consigli li seguirò devo prenotare una visita con un neurologo e domani mi metterò in atto anche perchè sono stanca di vivire giornate orrende come lo è stata ieri pianti continui e senso di impotenza ad un male che non so spiegare sonno disturbato e risveglio difficile.
buona domenica e ancora grazie per i vostri consulti
[#6]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Abbia fiducia nei medici.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto