Antidepressivo

Salve sono una ragazza di 26 anni,negli ultimi 6 anni ho sofferto di attacchi di panico, ipocondria, ansia e periodi di depressione che duravano al massimo 15-20 giorni per il resto sempre ansia , panico e paura delle malattie edella morte( a causa della morte prematura di mio fratello per cancro) da un anno tutto sembra miracolosamente cambiato non ho mai più avuto depressione, l'ipocondria è migliorata, sono più serena, riesco a rimanere da sola, uscire etc etc etc l'unica cosa che mi è rimasta è ogni tanto qualche attacco di panico la notte ma che dura al massimo 10 minuti, oppure un po' di ansia leggera e irritabilità ogni tanto.Io prendo sereupin da 20 mg metà al giorno qualche mese fa avevo chiesto al mio medico se potevo eliminarlo perchè mi sembra che ormai non mi serva più a nulla ma siccome stava venendo la primavera , e durante il cambio di stagione l'ansia si risveglia un po', il medico mi ha detto di mantenerlo dicendomi che la serotonina è considerata la pillola della serenità e non fa male.
Le cose che vi chiedo sono ma a lungo andare gli antidepressivi che problemifisici possono dare? possono fare male al mio corpo? ma devo prenderlo per tutta la vita? se lo stacco mi riammalo?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Gentile utente


lei non sta assumendo serotonina.

In ogni caso e' utile considerare un trattamento piuttosto lungo per evitare ricadute.

In merito alla possibilità di mantenimento ed all'opportunità di terapia e' utile sentire il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto