Parere sull'andamento terapia
Assumo da gennaio Effexor 150,i miei sintomi erano ansia,evitamento, umore basso, ossessioni esitistenziali deralizzazione.. ect. Il farmaco ci ha messo un mese e mezzo prima di apportarmi dei miglioramenti,poi "improvvisamente", ho iniziato a pensare sempre meno alle ossessioni che avevo fino diciamo a non pensarci più, ho ripreso a studiare e gradualmente a guidare, uscire. Ora dopo 2-3 mesi di benessere relativo, in concomitanza con il ciclo mestruale mi sono tornato un po' d'ansia che riesco a controllare abbastanza ma ci sono dei momenti che se mi viene anche per un istante uno dei miei vecchi pensieri ossessivi, oppure attimi di derealizzazione mi abbatto un po' perchè ho paura di ripeggiorare e il mio umore va giù e inizio a pensare alle malattie psichiatriche delle quali ho paura. Voi che dite?
grazie
grazie
[#1]
Il ciclo mestruale può esacerbare dei sintomi d'ansia; anche le ossessioni possono aumentare. Piccole recrudescenze sintomatologiche non significano necessariamente che la situazione stia peggiorando. Parli di queste sue preoccupazioni con lo specialista. Potrebbe essere opportuno associare alla terapia farmacologica un percorso psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
[#3]
Gli ormoni contenuti nella pillola anticoncezionale possono interferire o essere influenzati a loro volta dalla terapia praticata. La scelta va fatta di concerto con il ginecologo, valutando rischi potenziali e benefici attesi.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.8k visite dal 06/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.