Disturbo bipolare o borderline?

Buongiorno,

volevo chiedere se i frequenti sbalzi di umore in una stessa giornata oppure di giorno in giorno possono essere collegati al disturbo bipolare.

Mi sembra invece più attinente il disturbo borderline (di cui accuso praticamente tutti i sintomi, perché il bipolare da quanto ho capito fa dei periodi lunghi depressivi e dei periodi lunghi maniacali.

E' così? Grazie a quanti mi risponderanno.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 198 21
Gentile utente,
perché la diagnosi di depressione l'abbassamento dell'umore deve durare almeno due settimane e non poche ore.
Comunque non è possibile fare diagnosi basandosi su sintomi astratti dal contesto e dalla storia del paziente, le consiglio, se ha dei dubbi, di effettuare una visita specialistica.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

No, il disturbo bipolare non prevede necessariamente "fasi" lunghe, si fonda sulla ricorrenza di fenomeni eccitatori di una serie di parametri che si indicano comunemente come "umore", ma è limitativo.
Ci sono fasi eccitatorie con umore "buono", o anche pessimon (depressioni agitate). Il quadro borderline più che un disturbo a sé stante è il risultato di un disturbo riguardante l'umore e tavolta anche altre sfere psicopatologiche. Non sono due diagnosi in alternativa, le diagnosi riguardanti la "personalità" descrivono gli stili comportamentali e di rapporto, che possono semplicemente essere la conseguenza di stati umorali, o di forme di pensiero.

Comunque la diagnosi nel caso la faccia fare ad un medico, altrimenti si orienta da solo e non sempre c'è corrispondenza tra ciò che uno metterebbe al centro del problema e quello che estenamente si riconosce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini