Sereupin e umore alto

salve Dottori
voglio solo fare una domanda: il mio psichiatra dice che soffro di disturbo bipolare lieve ed è farmaco indotto poichè l'unica fase maniacale che ho avuto(mi sentivo pieno di forze, non dormivo la notte, ed ero felice per qualsiasi cosa)è stato solo dopo l'assunzione del sereupin (e per i primi mesi di assunzione, dopo i quali l'umore era normale).Lui dice che il mio problema è farmaco-indotto.A questo punto mi chiedo:sono veramente malato di DB oppure è solo il sereupin a darmi questo problema?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
I farmaci antidepressivi possono indurre delle fasi maniacali o ipomaniacali in soggetti predisposti. La sospensione dell'antidepressivo comporta in genere un ritorno graduale alla situazione precedente. Se la ciclicità non si ripete anche in assenza del farmaco non vi è ragione di pensare ad un disturbo bipolare. Ad ogni modo il suo specialista è l'unico deputato a formulare diagnosi e a indicare terapie.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Posso dire che in precendenza all'assunzione del sereupin non ho mai avuto periodi in cui mi sentissi cosi contento!è vero che sono una persona solare, mi piace scherzare, e a volte ho avuto attacchi improvvisi di pianto in cui mi sentivo triste per poi sentirmi meglio,ma non mi sono mai sentito cosi felice.Il periodo in cui ero maniacale corrisponde solo ai primi mesi dell'assunzione del sereupin, e poi l'umore si è stabilizzato...quindi non sono bipolare?
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto