Xanax e serenil

Buonasera soffro di crisi d'ansia da molti anni e da un anno e mezzo sono in cura da una psichiatra che mi ha aiutato tantissimo. Prendo una compressa di xanax la sera prima di coricarmi e fino a qualche mese fa prendevo una compressa di cipralex la mattina. La mia dottoressa in questo momento è in maternità e quindi da più di un mese non faccio psicoterapia. Già nell'ultimo periodo, essendo sottoposta a molto stress dovuto da spiacevoli situazioni familiari, ho avuto di nuovo stati d'ansia ma soprattutto molto malumore, sbalzi d'umore, pessimismo e apatia, cosa che non mi succedeva da tanto tempo e che avevo dimenticato. Non vorrei tornare a prendere il cipralex e consultandomi in farmacia mi hanno detto di prendere il Serenil Buonumore, farmaco omeopatico e naturale, di Planta Medica due volte al giorno due opercoli, alla mattina e alla sera, per ritrovare un pò di buonumore. Dato che continuo a prendere lo xanax la sera prima di andare a dormire volevo sapere se questi opercoli sono controindicati con lo xanax e se la sera posso prendere sia il Serenil che lo xanax. Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 206
Gentile utente,
per una condizione di ansia cronica è indicato il Cipralex che assumeva. Prodotti naturali con nomi simpatici possono coadiuvare, non curare.Lo Xanax non è indicato per il trattamento a lungo termine dell'ansia.
In pratica attualmente non si sta curando.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, grazie per la risposta ma se ho capito bene lo xanax non è curativo ma il cipralex si. Ho preso il cipralex per un anno e se mi ritrovo adesso con simili problemi a prima di prenderlo significa che non sono guarita. Per quanto tempo si dovrebbe prendere il cipralex per guarire?e per essere più chiari, si può guarire e arrivare a non prendere più nessun antidepressivo?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 206
Gentile signora,
lo scopo delle cure è quello di sentirsi meglio. Porsi come obiettivo la sospensione delle terapie è fuorviante e aumenta l'ansia e i sensi di colpa.
Le cause di ansia e depressione (la sua psichiatra le ha parlato di una diagnosi?) sono molteplici: genetiche, familiari, di personalità, di origine ambientale, che influiscono diversamente su ogni individuo:per ogni persona c'è una risposta diversa al farmaco e/o alla psicoterapia e anche ai cosiddetti "eventi stressanti".
Alla sospensione dell'antidepressivo in alcuni casi c'è un ritorno o un peggioramento dei sintomi, e allora vuol dire che il farmaco è stato sospeso troppo presto, oppure dopo mesi o anni di benessere senza farmaco ci può essere un nuovo episodio, nessuno lo può dire con certezza.
Nel caso suo, a quel che dice, oltre alla sospensione del farmaco è stata sospesa anche la psicoterapia, in più ha avuto problemi familiari, per cui un ritorno dei sintomi è un fatto più che comprensibile (anche se sgradito).
Lo xanax è un farmaco sintomatico che andrebbe assunto per poche settimane, altrimenti dà dipendenza.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria