Ssri e problemi sessuali

Salve, è da circa 1 anno e mezzo che sono in terapia con ssri, dapprima elopram (40 mg/giorno) e attualmente cipralex (15 mg/giorno). Avendo riscontrato in particolar modo negli ultimi tempi dei problemi a livello sessuale (diminuzione della libibo, difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione), volevo sapere se questi farmaci possono provocare danni permanenti alla sfera sessuale o con la sospensione del trattamente tutto rientra nella normalità? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.4k 1k
Gentile utente,

gli effetti collaterali sono abbastanza frequenti durante la cura, i due farmaci provati peraltro sono molto simili tra di loro.

Qual'è la sua diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ansia e attacchi di panico, però questi problemi sessuali si stanno verificando solo negli ultimi tempi. ho il sospetto che siano legati al farmaco perchè per il resto (umore, ansia) mi sento abbastanza bene...
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

è un effetto indesiderato che può verificarsi nel corso della terapia e che, con tempi variabili, scompare alla sospensione della stessa, sempre che il problema sia direttamente ed unicamente correlato all'assunzione del farmaco,

saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

è verosimile che la collateralità da lei descritta sia imputabile ai farmaci in oggetto.

D'altra parte è opportuna la valutazione specifica del suo psichiatra in merito.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi ringrazio per le vostre gentili risposte. la mia unica preoccupazione è l'irreversibilità degli effetti collaterali anche dopo la sospensione. spero di essere smentito in merito. grazie nuovamente.
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

nella mia esperienza in particolare, ma anche in linea generale, se gli effetti sessuali (riduzione del desiderio sessuale, allungamento dei tempi di eiaculazione in particolare) sono imputabili alla collateralità da SSRi, gli stessi scompaiono dopo poco tempo dalla sospensione dei farmaci.
[#7]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, gentilissimo.