Sensazione di svenimento, ansia

Gentilissimi dottori,
quello di cui sto per parlarvi é un fenomeno che mi accade da circa un anno.
I sintomi sono una sensazione di svenimento, come un distacco dalla realtà. Sento le voci di chi mi circonda lontane, mi senzo parlare senza rendermi conto di ciò che sto facendo.
È una sensazione terribile, dura pochissimi istanti (qualche secondo) ma negli attimi seguenti mi prende una forte ansia, probabilmente provocata dallo spavento per l'accaduto.
Non ho ancora consultato un medico, perché questi episodi prima mi capitavano molto raramente, mentre ora ne ho già avuti due nelle ultime tre settimane. In attesa di sentire un medico, vorrei affidarmi a voi.

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Gentile utente,

questo tipo di manifestazione potrebbe rientrare in una diagnosi di disturbo funzionale, tipo disturbo di panico. I sintomi in sé possono essere di derealizzazione/depersonalizzazione, ma con questa modalità improvvisa, a "crisi" e con associata una reazione d'allarme ricordano più un fenomeno di panico.
Comunque, è opportuna una valutazione specialista, sia per evidenziare altri aspetti, sia per escludere altri tipi di cause.

In passato questi fenomeni erano già stati inquadrati ? Era mai stata al pronto soccorso ad esempio, oppure aveva fatto cure dal medico di base ?

Utilizza sostanze, tipo cannabis ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie per la veloce risposta.

No, non ho mai consultato un medio riguardo questi disturbi, poiché li consideravo come episodi isolati e non gli ho mai dato importanza.
Non faccio uso, e non ne ho mai fatto, di sostanze stupefacenti.

Questo per me é un periodo di grande stress, crede che sia questa la causa che ha provocato questi episodi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Gentile utente,

non è importante l'ultima causa, il problema è stabilire se questo tipo di fenomeni "prende" una determinata piega e si inizia riprodurre da sola, stress o meno, con conseguenze sul suo comportamento e sulla libertà di azione (tipo non uscire più volentieri, non guidare più, non allontanarsi troppo, non andare in posti non conosciuti etc, iniziare ad essere angosciata, debole, triste, meno tollerante a tutto, dormire male etc).

Questi sono i parametri che di solito denotano l'evoluzione dal singolo sintomo passeggero al disturbo. Inoltre vanno escluse altre cause o eseguiti magari esami, questo a seconda del giudizio del medico che la visita.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Gentile utente,

non è importante l'ultima causa, il problema è stabilire se questo tipo di fenomeni "prende" una determinata piega e si inizia riprodurre da sola, stress o meno, con conseguenze sul suo comportamento e sulla libertà di azione (tipo non uscire più volentieri, non guidare più, non allontanarsi troppo, non andare in posti non conosciuti etc, iniziare ad essere angosciata, debole, triste, meno tollerante a tutto, dormire male etc).

Questi sono i parametri che di solito denotano l'evoluzione dal singolo sintomo passeggero al disturbo. Inoltre vanno escluse altre cause o eseguiti magari esami, questo a seconda del giudizio del medico che la visita.
[#5]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

di recente ho notato di non avere più voglia di uscire proprio per la paura che questi episodi si ripetano.
Vedo le cose attorno a me e mi sembra quasi di essere in un sogno, ma immediatamente realizzo di essere sveglia e cosciente.

A volte sono davvero terrorizzata, ho la paura di perdere il controllo durante questi eventi, paura di svenire. Purtroppo più ci penso, più credo di vivere questa situazione, addirittura in questo momento mi sembra di vedere le mie mani scrivere sulla tastiera e ho la sensazione di non essere io a controllarle.

Cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Gentile utente,

appunto, una di quelle cose che stavo dicendo. Può fare una visita psichiatrica, magari dopo un passaggio dal medico di base per un inquadramento generale, non necessariamente deve emergere qualcosa.
[#7]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per i suoi consigli.
Effettuerò sicuramente una visita come da lei consigliato.

Lei cosa mi consiglia di fare durante questi episodi?
Più tardi uscirò a fare delle commissioni e già ho il terrore che mi accada di nuovo questa situazione: anche se di solito queste "crisi" passano da sé, mi piacerebbe sapere se esiste qualcosa che posso fare per fare passare quella sensazione di ansia velocemente.

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Gentile utente,

Il sito non serve per avere prescrizioni on-line.

Se questi fenomeni configurano un disturbo di interesse psichiatrico, la terapia non è al bisogno ma preventiva e curativa.
[#9]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio infinitamente.

Saluti,
buon anno!