Iperprolattinemia iatrogena

Salve,
ho 49 anni e prendo risperdal 3 mg la sera, per un disturbo di tipo bipolare.
Cio' mi ha portato ad avere delle disfunzioni sessuali.
Dagli esami del sangue e' uscito un valore un
pò alto della prolattina di 22.3 ng/ml v.n. 2.1-17.7., a cui
l'endocrinologo ha imputato il problema e mi ha prescritto il dostinex che io ho un po paura a prenderlo, per gli effetti collaterali descritti nel bugiardino.(es. Fibrosi polmonare).
Volevo sapere dal vostro punto di vista quali altre opzioni terapeutiche vi
sono, visto che non sto tanto male con questo farmaco (risperdal).
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.9k 1k 63
Gentile utente

se il problema e' imputabile al farmaco o si riduce risperdal o assume dostinex, altre alternative non ve ne sono.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, volevo sapere se
questo tipo di iperprolattemia si puo anche non trattare o
produce dei danni al di la delle disfunzioni sessuali.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L iperprolattinemia in genere si tratta quando sintomatica o troppo elevata. Nel suo caso sembrerebbe sintomatica. In genere il primo tentativo dovrebbe riguardare il raggiungimento del dosaggio minimo efficace. Per questo bisogna rivolgersi allo specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it