La prima volta che le ho assunte e' stata ieri notte intorno alle 22 ma stamattina mi sono

BUON GIORNO...HO CHIESTO UN CONSULTO CIRCA UNA SETTIMANA FA' E GRAZIE A VOI SONO RIUSCITA AD AVERE LA FORZA DI ANDARE DA UN PSICHIATRA.IERI MI SONO RECATA DA UN MDICO CHE DOPO AVERGLI PARLATO DEL MIO BRUTISSIMO PROBLEMA MI HA ORDINATO UNA CURA...SI TRATTA DI PRENDERE PER 3 VOLTE AL GIORNO 1/2 PASTIGLIA DI ALPRAZOLAM-RATHIOPARM 0,25 mg E 1/2 DI SERTRALINA MYLAN GENERICS DA 50 mg.LA PRIMA VOLTA CHE LE HO ASSUNTE E' STATA IERI NOTTE INTORNO ALLE 22 MA STAMATTINA MI SONO SVEGLIATA CON UN FORTE ATTACCO DI PANICO,SENSO DI CONFUSIONE,FORTE DIARREA,NAUSEA E DIFFICOLTA'A STARE CONCENTRATA.E' POSSIBILE CHE SIANO GLI EFFETTI COLLATERALI DOVUTI ALL'INIZIO DELLA TERAPIA?GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

le terapie antipanico ci mettono circa un mese per avere un effetto preventivo, quindi inizialmente si continua ad avere il panico. Curiosamente la prima associazione che il paziente fa è che siano dovuti alla terapia, che sarà anche possibile nei primi giorni, ma comunque, anche se la terapia non ci fosse, sarebbe previsto dal disturbo.
Alprazolam è un tampone iniziale per limitare questo tipo di reazioni. Il problema vero è che a questa dose sertralina non può funzionare, presumo che poi nel tempo sia previsto un graduale aumento, e che questa sia la dose di partenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
IL PSICHIATRA MI HA DETTO CHE PER I PRIMI 3 GIORNI DEVO ASSUMERNE LA META' PER ABITUARE IL FISICO DOPO DOVREI AUMENTARE L'ASSUNZIONE AD 1 PASTIGLIA..ORA DOVREI PRENDERE LE PASTIGLIE MA ORA PAURA CHE MI RITORNI L'ATTACCO E CHE QUESTI SINTOMI PEGGIORI..SECONDO LEI E' NORMALE SNTIRSI COSI E CONTINUARE CON LA TERAPIA?GRAZIE MILLE
[#3]
Utente
Utente
VORREI CHIEDERLE ANCHE UN ULTIMA COSA.L'ALPRAZOLAM ALL'INIZIO DELLA TERA PIA PUO' CREARE ASSUEFAZIONE E MAL DI TESA SIMILE AL DOLORE DELLA CERVICALE?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

lei sta facendo una cura antipanico perché soffre di panico. Oggi come il giorno prima di iniziare la cura. Ci vogliono circa tre settimane in media per prevenire nuovi attacchi. La dose di 50 mg è comunque bassa, ma è correttoc he inizialmente si assumano dosi basse per evitare effetti collaterali fastidiosi, tra cui un aumento dell'ansia, che comunque un po' si verifica. Assumendo dosi piene dall'inizio comunque non si accelera la risposta. L'assuefazione all'alprazolam richiede qualche settimana, altrimenti non avrebbe senso prescriverlo se non al bisogno.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto