Zoloft ancora non sento i benifici?

gentilissimi dott.. innanzi tutto vi ringrazio per la risposta..sono demoralizzata... e' un mese e mezzo.. che prendo zoloft.. da otto giorni l'ho aumentato a 150mg ma ancora non sento nessun benificio... sento angoscia umore nero... come se prendessi acqua fresca... con elopram.... avevo sentito... quella serenita' mentale e fisica... dopo tre settimane... purtroppo l'ho dovuto cambiare.. dopo 5 anni... perche'... nonostante... prendessi 20 gtt stavo male... ho avuto attacchi di panico e depressione... ma vedo che lo zoloft ancora non mi da quella serenita'... quando tempo deve passare perche' un farmaco.. sia considerato inefficace..?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

La risposta di un DOC è più lenta di quella di una depressione, e le dosi sono mediamente maggiori. Quindi 6 settimane e 100 mg possono non essere sufficienti. Pertanto aumentare la dose gradualmente e verificare i risultati è una procedura corretta.

La diagnosi è soltanto DOC ? La terapia comprende soltanto zoloft ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
grazie mille per avermi risposto... sono una donna di 39 anni.. la diagnosi e' di depressione.. e doc da otto giorni..il medico me l'ha aumentato a 150mg... la terapia comprende solo zoloft... e lexotan al bisogno.. le mie ossessioni sono paura di salire i piani alti... perche' ho paura di seguirne l'impulso e... fare un gesto.... insano.. quindi quando devo andare.. da qualche parte... e salire i piani vado con mio marito perche mi sento piu' sicura.. e prendo le gocce di lexotan,per placare quell'ansia.. che mi crea disagio.. so che per quando riguarda... il doc.. prima di avere i benifici con zoloft bisogna attendere.. almeno 3 mesi... ma per la depressione... ? come mai.. il mio umore.. non e' migliorato... dopo 6 settimane.. ? sento ancora... angoscia ansia a livello dello stomaco.. e umore depresso... con l'elopram dopo 3 settimane.. mi sentivo serena per quando riguarda l'umore... anche se le ossessioni.. erano rimaste.. per cui evitavo i piani alti...solo che elopram dopo 5 anni non ha piu' funzionato.. adesso mi sento giu' anche perche' vedo che il farmaco non fuonziona... ? dico.. ma saro' un caso dipserato..?la ringrazio ancora per la sua disponibilita'...e isuoi consigli..!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

Lo zoloft è un farmaco con un meccanismo d'azione leggermente diverso dall'elopram, la dose di 150 mg è potenzialmente efficace, tutto sta nel verificare se funziona o meno nel suo caso.
Non è utile far paragoni con il passato, per motivi di aggravamento o di assorbimento e metabolismo le condizioni potrebbero non essere più le stesse di prima.
Il che non significa che non si trovi una risposta semplicemente modificando la cura e aspettando un tempo diciamo un po' più lungo.

L'unico dubbio è: se la depressione ricorre ed è indipendente dal DOC, cioè non è soltanto una demoralizzazione secondaria al DOC, forse la diagnosi non si limita al DOC e può invece essere centrata sul disturbo dell'umore. In quel caso la risposta agli antidepressivi, sia per l'umore che per il DOC, non è così lineare.
[#4]
Utente
Utente
cioe' mi scusi se non capisco bene l'ultimo passaggio..la depressione.. potrebbe essere una conseguneza.. del doc.. in quel caso.. non basta solo zoloft..? ho capito bene.. e non ho capito. bene..?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
La depressione si può associare al DOC come sindrome depressiva in persona con un DOC, quindi secondaria, oppure essere concomitante, depressione e doc insieme. In tal caso però quando la depressione è ricorrente, va fatta diagnosi differenziale con un disturbo dell'umore che procede per remissioni e riacutizzazioni, perché in tal caso la risposta all'antidepressivo non sarebbe lineare. Questo punto lo menziono sia perché lei riferisce più di un episodio, sia perché la riacutizzazione è avvenuta sotto terapia (con elopram) mentre prima era stata bene. Altro elemento indicativo potrebbe essere la stagionalità delle ricadute e la storia familiare di un disturbo dell'umore o di suoi correlati.