Insonnia gravissima, depressione, stanchezza cronica

Salve, vorrei richiedere un parere in merito alla mia situazione
3 anni fa in seguito a numerosi eventi stressanti ho sofferto di sindorme ansiosa un anno dopo sfociata in grave esaurimento fatica cronica ecc, con ansia e attacchi di panico, insonnia e altri disturbi somatici ho seguito diverse terapie (psicologo psichiatra agopuntura ecc.)con scarso successo però,il mio sintomo piu grave è l insonnia dormendo poco ho fatto diversi comportamenti compensatori diciamo, due anni fa non avevo piu orari mi si spostavano i ritmi circadiani praticamente ogni giorno per fare un esempio mi coricavo all una dormivo sei ore fino alle 7 poi il giorno successivo mi veniva sonno alle dieci e mi svegliavo sempre dopo 6 ore aalle 4 e cosi via, l anno scorso in seguito ad un peggiooramento dell insonnia (non dormivo praticamente piu)ho sentito uno specialista dl sonno che comunque alla fine mi ha indirizzato da uno psichiatra dicendo che il disturbo era dovuto alla depressione ho fatto cure con cipralex e xanax senza risultati ma il fatto è che gli psichiatri sembrano non capire come si è evoluta la mia insonnia: tempo fa avevo ansia angoscia panico e facevo fatica ad adddormentarmi perche agitato ma ad un certo punto ho avuto solo una gran apatia come se mi si fosse spento tutto( niente angoscia panico ansia)e neanche il meccanismo del sonno si attivava piu, quindi non è un insonnia dovuta ad un qualcosa che ostacola il sonno ma ad un meccanismo che ha smesso di funzionare per cui prednere gli ansiolitici in questo caso ha solo peggiorato la situazione, sottolineo che da quando sto cosi soffro anche di impotenza e non ho piu neanche erezioni notturne.In seguito ho un po ripreso un po a dormire ma di questo sonno estremamente incosistente come se fossi in dormiveglia e non mi affrancassi dalla realta e quindi anche mezzo addormentato di giorno ultimamente è ritornata questa quasi totale insonnia anche peggio di prima ed ora sono molto preoccupato mi sento piu morto che vivo e ho poche speranze che le cure che faccio servasno a qualcosa in questo caso cmq lo psichiatra mi ha prescritto efexor depakin cromo haldol+loranz
ripeto che ho avuto due fasi distinte:
la prima: ansia panico angoscia iperreattivita psicofisica=sonno disturbato ed irregolare
la seconda; apatia, nessuna reattivita=insonnia quasi totale sonno inconsistente
impotenza(no erezioni notturne)"appiattimento" delle funzioni emotive e fisiologiche e del ritmo sonno veglia
credo che la seconda sia molto piu grave della prima anche se la mia psicologa vedendomi piu "tranquillo" mi ha detto che son migliorato(!)Non penso sia collegata ai farmaci perche è cominciata in un periodo che non li prendevo
penso che forse dovrei farmi ricoverare ma non saprei bene dove.Non so piu come fare sto pensado seriamente al suicidio anche perche non so se puo esistere una soluzione, è molto piu facile sedare uno stato di agitazione che risolvere questa insonnia
Gradirei il vostro parere grazi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

è una presentazione anomala, perché parla di tutto tralasciando il fatto che ha una diagnosi di disturbo bipolare giudicare dalla terapia ?
Spieghi innanzitutto questo, che diagnosi ha, perché è inutile trattare l'insonnia come fosse una malattia a sé stante e non parlare della malattia per cui si sta curando.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
si ha ragione scusi, ma mi ha fatto una diagnosi diversa ogni dottore che mi ha visitato, prima ansia generalizzata, poi dap poi in ultimo una psicologa mi ha fatto dei test diagnosticando depressione con alcune manifestazioni psicotiche
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
inoltre parlando con un neurologo specializzato mi ha detto che secondo lui potrebbe anche essere sindrome da fatica cronica
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Nessuna delle diagnosi da Lei citate corrisponde alla cura assunta. Lei assume un farmaco anti-bipolare, che è il depakin. Inoltre assume un antidepressivo, che nel disturbo bipolare può dare insonnia. Infine assume un farmaco come il lorans, che se assunto continuativamente finisce per peggiorare l'insonnia.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
salve dottore, per quel che riguarda la diagnosi le ho riferito ciò cio che mi han detto i medici, comunque la cura descritta cura me l hanno appena prescritta e l ho appena cominciata, chiedevo solo se per questo caso era secondov oi indicata vista l anomalia dei sintomi
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Appunto, le ho detto sopra due delle possibili spiegazioni, oltre al fatto che se ha appena iniziato la cura la situazione non è giudicabile sempre da subito.
Chiarisca però la diagnosi con i medici.