Ansia e attacchi di nausea

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni ,sono sempre stata una ragazza troppo apprensiva e sensibile a tuuto.Da circa 3 anni soffro di ansia e forti attacchi di nausea.Ho eseguito 3 gastroscopie una ph metria, esemi del sangue ,tac dell'encefalo ,una videocapsula una colonscopia e molti alti esami tuuto è risultato negativo e pertanto i medici mi hanno suggeerito che i miei sintomi siano di natura psicolgica...una somatizzazione!ho preso appuntamento da uno psichiatra - psicoterapeuta .La mia nausea e la mia ansia mi limitano fotrmente la vita di tutti i giorni e ho paura di non guarire e di non poter riprendere in mano la mia vita.Ciò che volevo chiedervi è se con una tarepia appropriata si può definitivamente guarire da questa patologia!ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

Somatizzazione non significa che i problemi siano psicologici, significa che il cervello si esprime anche con variazioni di parametri non psichici, così come quelli gastrointestinali. Di solito è evidente la componente ansiosa o depressiva che sia.

La prima cosa da fare è la diagnosi, da cui derivano sia i consigli terapeutici sia l'andamento previsto nel tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto