Aumento dosaggio paroxetina

Buongiorno dottori, domenica in seguito a un presunto attacco di panico (battiti alti, senso di vomito, malessere generale) mi sono recato in PS, dove dopo un ECG negativo mi hanno somministrato 15 gocce di xanax.

Prendo da circa un anno paroxetina, inizialmente 10 mg, poi aumentato a 20 mg e in seguito da gennaio 2025 diminuito nuovamente a 10 mg.

In seguito a questo attacco di panico il curante ha deciso nuovamente di prescrivermi paroxetina da 20 mg, aumentando quindi la dose + eventualmente dello xanax da prendere al bisogno.
(dovrei andare a Cuba prossima settimana e ahime' quanto successo non ci voleva).

Volevo chiedere... devo aspettarmi gli stessi effetti collaterale dovuti all''aumento del dosaggio di paroxetina?
o il corpo è "abituato" e conseguentemente vi sarà un minor sentore dell'aumento?

GRAZIE
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.2k 1k
Non cita quali siano gli effetti dovuti all'aumento. Dovuti al panico, per la precisione, ma si capisce il discorso che vuol fare.
Ogni volta che si reinizia o si aumenta ci può essere la stessa reazione iniziale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria